Pistoia, un'altra vittoria sofferta. Serie sul 2-0 vs Brescia

Gara dal punteggio bassissimo che gli uomini di Moretti riescono a fare propria dopo aver rischiato parecchio negli ultimi due minuti. Ora la serie si sposta a Brescia
10.06.2013 23:34 di  Matteo Marrello   vedi letture
Riccardo Cortese
Riccardo Cortese

Pistoia si aggiudica gara2 della finalissima per la promozione in serie A ed ora si avvia verso il PalaSanFilippo con il match point in tasca. Partita poco piacevole, ricca di errori al tiro da ambo le parti. I biancorossi hanno tirato con il 47.5% da due e poco più del 16% da oltre l’arco. Gli ospiti arrivano a malapena al 35% da 2 punti,e hanno cattiva confidenza anche con il ferro dove toccano un 5/13.

Apre Hicks, ma Brescia è subito li a mordere ed al 5’ un passaggio dietro la schiena di Fernandez consegna a Giddens la schiacciata del 2-7. I toscani impattano a quota 12 tre minuti più tardi con capitan Toppo e Graves, in chiusura di primo tempo la tripla di Brkic fa rimettere il naso avanti ai ragazzi di Martelossi.

Il secondo quarto scivola via tra diverse occasioni fallite su entrambi i lati del campo. Si viaggia punto a punto fino ad un minuto dalla seconda sirena quando Fajardo non segna da sotto il +5 per i Moretti boys. Giddens risponde immediatamente dai 6.75 e si va al riposo sul 31-29  in favore dei toscani.

Nella ripresa Graves spinge la Tesi Group a +6 con una tripla, sembra il la per l’allungo, ma sono Giddens ed il play serbo di scuola Virtus Bologna Stojkov a riportare la Leonessa in partita ed al 30’ il tabellone recita 42-38 per i padroni di casa.

L’ultimo quarto si accende di botto nei due minuti finali quando i lombardi toccano il 53 pari con Giddens. Hicks riporta avanti i suoi dalla lunetta. Barlos e Brkic scrivono la nuova parità. È ancora Hicks a guadagnarsi preziosi viaggi in lunetta e a muovere la retina. Giddens prova sul movimento in virata commette infrazione di passi. Pistoia va di nuovo in lunetta portandosi sul 58-56. Risultato che è anche quello finale perché la preghiera finale di Brkic non viene accolta e il pubblico del Pala Carrara può così tirare un sospiro di sollievo e festeggiare.

Il tabellino di gara2