Howard Sant-Roos all'Adidas Eurocamp

LA GUARDIA-ALA ROSSOBLU È PROTAGONISTA AL CAMP DI TREVISO: l’Assigeco vuole riaprire le porte al talento da Nba del 21enne di origine cubana
10.06.2013 09:33 di  Luca Mallamaci   vedi letture
Fonte: Il Cittadino di Lodi
Sat-Roos, classe 91
Sat-Roos, classe 91

CODOGNO Howard Sant-Roos è uno dei prospetti sui quali l'Assigeco fonda il prossimo futuro. In aggiunta ai migliori rappresentanti del vivaio rossoblu, come Vencato, Rossato, Janelidze, Donzelli, la dirigenza del club lodigiano, intenzionata a basare principalmente sui giovani il roster della prossima LegaDue Silver, vuole riportare al "Campus" la guardia ala, classe 1991, di origine cubana, già protagonista nella stagione 2010/2011 in C2 con la Quaccini Oltrebasket, la joint venture cestistica fra l'Assigeco e l'Armani Jeans Milano.

Seguendo le regole della nuova LegaDue, diventata ora dilettantistica, che prevedono il tesseramento di due stranieri e un passaportato, l'Assigeco può finalmente aprire le porte della prima squadra al talento, fisico e tecnico, del proprio giocatore invitato all'undicesima edizione dell'Adidas Eurocamp, l'unico camp "pre draft" targato Nba fuori dagli States, in programma da sabato a oggi alla "Ghirada" a Treviso e riservato a giocatori da 18 ai 21 anni.

Questa convocazione chiude alla grande la stagione di Howard Sant-Roos, disputata in Germania in prestito ai Phantoms di Braunschweig, con il doppio tesseramento in Bundesliga e in Pro B, dove ha chiuso le proprie fatiche con una media di 20 punti, 7 rimbalzi, 4 assist e 3.2 recuperi.Essendo eleggibile per il prossimo "draft" dell'Nba il giovane dell'Assigeco può sfruttare una chiamata di grande prestigio e impegnarsi a mostrare tutta la sua abilità a scout, agenti, coach e general manager di numerose squadra europee e Nba (l'anno scorso c'erano 65 agenti, 100 coach e più di 250 dirigenti di club) come fatto pochi anni fa da Danilo Gallinari, la "gemma" più preziosa dell'Assigeco, Bargnani (Toronto Raptors), Ibaka (Oklahoma Thunder) o Batum (Portland Trail Blazers). È piuttosto denso il programma della "tre giorni" all'Adidas Eurocamp che inizia alla mattina presto per finire nel tardo pomeriggio: ci sono i giovani più promettenti a contatto con i migliori coach, come Kelvin Sampson (Houston Rockets), Jay Triano (Portland Trail Blazers) e Andrea Trincheri (Cantù). Non a caso l'Eurocamp ha finora "prodotto" ottanta giocatori che giocano, o hanno giocato, nell'Nba o in Eurolega.

Howard Sant-Roos sarà protagonista insieme ad Alessandro Gentile, Niccolò Melli e, probabilmente, Achille Polonara, reduce dalla semifinale scudetto con Varese, oltre ad Aquille Carr, uno dei prospetti più interessanti in uscita dall'High School Usa. Per l'Europa ci saranno il lituano Mindaugas Kupsas e Giannis Antetokounmpo, in possesso del passaporto greco da pochi giorni, il '94 Adin Vrabac (Okk Spars), Nemanja Nedovic (Lietuvos Rytas) Joan Sastre (Cajasol Siviglia).

Il giovane dell'Assigeco sarà quindi in buona compagnia e dovrà darsi parecchio da fare per trarre il massimo profitto possibile da una esperienza decisamente interessante da trasportare l'anno prossimo in rossoblu e, nel prossimo futuro, magari a livelli più alti in palazzetti più prestigiosi.

Luca Mallamaci