Domani il Torneo Internazionale KE-Città di Jesolo

Pianigiani e Dalmonte: “Progetto al secondo anno, cominciano a vedersi i frutti”
Fonte: Ufficio Stampa FIP
Luca Dalmonte
Luca Dalmonte
© foto di Foto da fip.it

Dalla fresco di Folgaria, in Trentino al caldo di Jesolo in provincia di Venezia.
La Nazionale Sperimentale è arrivata questa mattina nella città veneta, dove dall’8 al 10 giugno parteciperà al Torneo Internazionale KE – Città di Jesolo con Turchia, Grecia e Croazia.
La Nazionale Sperimentale, guidata da Luca Dalmonte, è in preparazione per i prossimi Giochi del Mediterraneo in programma a Mersin in Turchia dal 18 giugno.
“Quello della Sperimentale -ha detto Dalmonte – è un percorso iniziato lo scorso anno e che questa estate vive il secondo step con la stessa identica filosofia: vogliamo che i ragazzi convocati si identifichino in una struttura comune per migliorare se stessi all’interno di una squadra. Quest’anno poi abbiamo l’onore di poter partecipare ad una competizione che il Coni considera il secondo evento sportivo per Nazionali dopo le Olimpiadi. Siamo orgogliosi di aver avuto questa opportunità e il torneo di KE – Città di Jesolo sarà un test importante che ci darà spunti utili ed esperienza da portare con noi. In questi giorni giocheremo contro squadre toste come Grecia e Croazia e con una formazione, la Turchia, che è quasi quella ‘vera’. Sono certo che sapremo trarre grande profitto da questa manifestazione”.

La Nazionale Sperimentale è in raduno dal 19 maggio. Simone Pianigiani, commissario tecnico della Nazionale A ha raggiunto la squadra: “Questi giorni – ha detto il coach – fungono da passaggio tra la fine dell’attività dei club e l’estate Azzurra. I ragazzi che sono qui sono gli atleti che vengono immediatamente dopo quelli che a settembre prenderanno parte all’Europeo di Slovenia. Così come i ragazzi convocati per l’Improving Summer Camp in corso a Caorle, questi atleti rappresentano il nostro futuro e sono i migliori italiani in circolazione. Alla base del progetto c’è la volontà di crescere aprendoci all’Europa, per non restare sempre nei nostri confini e poi trovarci spaesati di fronte alle sfide internazionali. Vogliamo che sempre più giocatori familiarizzino con la Maglia Azzurra e con i metodi e le modalità dello stare in Nazionale.
“Da un qualche tempo e ancora per un po’ non potremo competere per vincere delle Medaglie ma siamo nella direzione giusta per crescere e coltivare il sogno di tornare a farlo. Il “verbo” si sta diffondendo e ora i club, i procuratori e tutti gli altri addetti ai lavori stanno cominciando a comprendere che gli atleti, con noi, non possono che trarre vantaggio da questa esperienza. Il calore di Jesolo ci sarà il necessario entusiasmo per proseguire il percorso”.

Lo staff di alto livello messo a disposizione della Nazionale dalla Federazione è uno dei punti forza del progetto formativo. Nei primi 15 giorni di raduno la Nazionale Sperimentale è stata allenata da Andrea Capobianco ed Attilio Caja, al suo rientro in Azzurro: “E’ un piacere e un onore tornare a vestire questa maglia – ha affermato Caja – e vedere la voglia di fare di questi ragazzi mi fa pensare che il basket ha un bel futuro”. “Questo è un periodo fondamentale per i ragazz -ha affermato Andrea Capobianco, responsabile delle Nazionali giovanili-  che fa parte di un progetto programmato e giunto ormai al suo secondo anno”.
A Jesolo è cresciuto Francesco Cuzzolin, preparatore fisico della Nazionale nato a pochi chilometri di distanza (San Donà di Piave): “Non è facile mettere insieme esperienze e realtà diverse come quelle dei vari giocatori convocati – ha spiegato – e il ritiro di Folgaria è stato per questo molto impegnativo. I ragazzi però sono stati bravi a farsi guidare dallo staff e le soddisfazioni sono arrivate. Ora arriva la parte competitiva ma abbiamo lavorato per essere pronti”.

Accolti dalle autorità locali, nella persona dell’Assessore allo Sport del Comune di Jesolo Ennio Valiente, i coach Azzurri sono stati salutati anche da Fabio Vendramin della Fun ‘N Action e da Simone Mazzon, Amministratore Delegato di KE, Tende da Sole, title sponsor del torneo. 


Il calendario del Torneo Internazionale Ke – Città di Jesolo (PalaArrex, Jesolo)
Tutte le gare saranno trasmesse da Sportitalia

sabato 8 giugno
Grecia-Croazia (18.15)
Italia-Turchia (20.30)

domenica 9 giugno
Turchia-Grecia (18.15)
Italia-Croazia (20.30)

lunedì 10 giugno
Croazia-Turchia (18.15)
Italia-Grecia (20.30)

Biglietti
Il biglietti del Torneo Internazionale KE-Città di Jesolo sono disponibili su www.ticketone.it

Clinic
Sabato 8 giugno (15.00-17.00) il ct Simone Pianigiani e il preparatore fisico della Nazionale e del CNA Francesco Cuzzolin saranno i relatori di un clinic presso il PalaArrex di Jesolo (Piazza Brescia 5).
Argomento dell'intervento di Pianigiani i “Principi difensivi”, mentre Cuzzolin si occuperà de “Il contributo della preparazione fisica nei fondamentali difensivi”.


I roster di Italia-Turchia

Italia
4 Gentile Stefano
5 Giuri Marco
6 Renzi Andrea
7 Diviach Marco
8 Natali Nicola
9 Moraschini Riccardo
10 Cournooh David
11 Portannese Marco
12 Cervi Riccardo
13 Vitali Michele
14 Mazzola Valerio
15 Magro Daniele
16 Santiangeli Marco
18 Zerini Andrea
19 Amici Alessandro
20 Biligha Paul Stephane

Allenatore: Luca Dalmonte
Assistenti: Andrea Capobianco, Attilio Caja, Paolo Lepore

Turchia
Doğuş Balbay
Birkan Batuk
Bariş Hersek
Serhat Çetin
Cemal Nalga
Melih Mahmutoğlu
Engin Emre Bayav
İlkan Karaman
Oğuz Savaş
Bariş Ermiş
Can M. Mutaf
Soner Şentürk
Nedim Yücel
Mükremin Deniz Kiliçli

Allenatore: Bogdan Tanjevic