Streetball, domani il via alla tappa di Varese

Si gioca negli impianti del "Campus"
Fonte: Ufficio Stampa FIP
Streetball, domani il via alla tappa di Varese

Tutto pronto a Varese per la prima tappa dello "STREETBALL ITALIAN TOUR 2013", il tour itinerante di basket 3contro3 organizzato dalla FIP insieme alla FISB (Free Italian Streetball). Si parte domani da Varese e per evitare sovrapposizioni con le partite di playoff della Cimberio, la location dell'evento è stata spostata presso i campi esterni del "Campus Varese", in via Pirandello.

CHI GIOCA - Quattro le categorie previste: Under e Over 18, sia Maschile che Femminile, si gioca sia sabato che domenica dalle 14.00 alle 20.00 mentre il check-in per le squadre è previsto per sabato dalle 10.30 alle 12.00. Le quattro squadre vincitrici della tappa di Varese, così come quelle che si imporranno nelle altre tappe del Tour, si qualificano per la Finale di Riccione.

LE DATE – Dopo Varese, infatti, il Tour si sposta a Modena (29-30 giugno), Perugia (6-7 luglio), Pesaro (20-21 luglio), fino alle finali Nazionali di Riccione (2-4 agosto). "Streetball Italian Tour 2013" è il progetto teso al rilancio del basket 3contro3 in prospettiva mondiale. Il Tour, inaugurato nel 2012, quest’anno è organizzato con la FREE ITALIAN STREETBALL, l’associazione che da anni promuove e sviluppa lo streetbasket in Italia principalmente sotto forma di tornei 3x3 e che anche nell’estate 2013 lancerà il proprio Tour di 135 tornei: il basket 3x3 è una disciplina che si pone come obiettivo quello di essere riconosciuta dal CIO come disciplina olimpica a partire dalle Olimpiadi di Rio 2016.

IL PERCORSO - Dal 2012 la FIBA propone un percorso a livello mondiale e chiede la collaborazione di tutti i Paesi per sviluppare eventi di 3contro3 al fine di estendere a tutti i giocatori la possibilità di accedere al Ranking Mondiale: quest’anno chi vince la finale di Riccione si qualifica per l’appuntamento continentale di Losanna (30-31 agosto), la finalissima del World Tour si gioca a Istanbul il 5 e il 6 ottobre 2013.