L'Erogasmet Crema si porta sull'1-1 nella finale con Orzinuovi

Vittoria per 74-58 al PalaCremonesi
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Crema
L'Erogasmet Crema si porta sull'1-1 nella finale con Orzinuovi

Tutto troppo bello! La Crema del basket si risveglia da una grandissima serata di sport al Palacremonesi, dopo la prima storica vittoria in un match di finale playoff. Lo fa con una prestazione immensa, senza concedere neanche le briciole ad una squadra fortissima coma la Fattorie Novella Sentieri Orzinuovi, capace di vincere 24 delle ultime 25 partite.
Comunque vada gara 3, l'Erogasmet ha già vinto la sua stagione: ha vinto la dirigenza nel dare nuovamente fiducia ad un allenatore in ascesa come Alessandro Galli e a scegliere i giocatori giusti per questa cavalcata, ha vinto il pubblico, costante lungo tutto l'arco della stagione e a dir poco strepitoso mercoledì (circa 600 spettatori), hanno vinto gli sponsors che hanno creduto in questa realtà e son stati premiati con una grande visibilità e hanno vinto i media che diffondono sempre più il verbo della pallacanestro in giro per il territorio.
Ma veniamo alla partita: partenza sprint dell'Erogasmet che dopo due minuti e mezzo è già 7 a 0 e da quel momento per Orzinuovi inizierà un inseguimento lungo tutto il match. Sotto le giocate di puro agonismo di Roberto Anzivino, alla fine MVP della partita, Crema chiude il primo quarto sul +7 (19-12).
Nel secondo quarto si scatena Andrea Bianchi, che attraverso una salva di bombe fa toccare il massimo vantaggio biancorosso sul 45 a 26 con cui si conclude il primo tempo. Nella ripresa Crema appare leggermente più contratta, il nervosismo e la stanchezza iniziano a farsi sentire e così Orzinuovi prova un lieve tentativo di rimonta con la bomba di Muzio che riporta lo svantaggio in singola cifra per i suoi sul 52 a 44.
Il fortino del Palacremonesi però è difeso ottimamente, grazie anche alla zona disegnata dal Generale Galli che costringe i giocatori orceani a conclusioni difficili e a scorribande in area sempre respinte dalle maglie biancorosse.
L'Erogasmet corre sul velluto e alla festa s'iscrivono i protagonisti che non t'aspetti, come Galletta e Persico.
Finisce 74 a 58 con Crema che riapre la serie, presentandosi alla "bella" di domenica sera al Palambienti di Orzinuovi con tutta l'inerzia dalla propria parte.
I bresciani devono stare attenti, la sfida è lanciata!

Fabio Guerini