Virtus Siena, quarto posto alle finali Regionali U19 a Piombino per la Maginot

Fonte: Ufficio Stampa Virtus Siena
Virtus Siena, quarto posto alle finali Regionali U19 a Piombino per la Maginot

Si è chiusa con un quarto posto finale e con qualche rammarico la partecipazione della Maginot Under 19 regionale alle Final Four in programma nello scorso week-end a Piombino. La squadra di coach Andrea Aprile, che aveva chiuso la prima fase del campionato al primo posto nel proprio girone, ha prima perso in semifinale con Agliana e poi nella finale 3°-4° posto contro Poggibonsi. Si tratta, però, di un quarto posto un po’ bugiardo per una squadra che durante la stagione regolare aveva dimostrato la sua grande crescita, meritandosi la testa della classifica e la qualificazione diretta alle finali. Purtroppo, però, in una manifestazione di 2 giorni incidono molti fattori e forse la squadra virtussina non ha avuto nemmeno la fortuna dalla propria parte. Rimane comunque il grande lavoro fatto dallo staff rossoblù e l’ottimo risultato raggiunto da un gruppo di ragazzi che si è dato tanto da fare in palestra arrivando a giocarsi il titolo regionale.
Il commento di coach Aprile”La sconfitta in semifinale ci ha lasciato un rammarico grande, la tensione ci ha giocato un brutto scherzo perchè abbiamo giocato in modo contratto sia in attacco che in difesa, conoscevamo le caratteristiche dei nostri avversari, ma non abbiamo saputo seguire il piano partita subendo li dove eravamo più allenati. In attacco, nonostante buone giocate, abbiamo sbagliato più del solito sia sotto i tabelloni che con il tiro dalla distanza che è stato oltremodo deficitario con un 1/16 da 3 punti. Ho chiesto ai ragazzi di aumentare l'intensità difensiva, ma purtroppo ogni tentativo era frustrato dal metro arbitrale che non concedeva alcun tipo di contatto, infatti la gara è stata decisa anche dalla precisione dalla lunetta dove Agliana ha realizzato 24 dei suoi 69 punti. Questo non giustifica comunque una gara sottotono che è stata la vera causa della sconfitta. Riguardo al match contro Poggibonsi, invece, inizio con il chiedere scusa per il pessimo comportamento che ha portato alla mia espulsione, ma i miei ragazzi sanno che l'ho fatto per loro. Della partita posso solo dire che fino all'ultimo siamo stati li con Poggibonsi grazie alla nostra difesa e nonostante pagassimo la differenza di stazza sotto canestro. Alla fine, però, alcuni nostri errori in attacco, le percentuali al tiro contro la zona avversaria e qualche fischio/non fischio sfavorevole hanno di fatto chiuso la gara. Il bilancio dei due giorni è negativo, abbiamo perso entrambe le gare, ma quello stagionale è assolutamente positivo perchè ad inizio anno eravamo un gruppo di ragazzi provenienti da diversi posti che piano piano è diventato una squadra che ha vinto il suo girone ed ha lottato fino in fondo nelle due gare delle finali. Ringrazio i ragazzi, il mio vice Martini, l’accompagnatore Bianchi e tutti i genitori che si sono sobbarcati le varie trasferte, oltre ovviamente alla società”.

 

SEMIFINALE:

MAGINOT SIENA-AGLIANA 54 – 69 (10-10; 19-26; 34-40)

Maginot: Barbi 2, Battente 10, Martinelli 7, Bianchi 5, Matteoli 3, Ferrini, Angeli 5, Gagliano 4, Casini 1, Pagano 11, Sanarelli, Tanganelli 6. All. Aprile.

Agliana: Paghi 4, De Leonardo 18, Menici, Gori 10, Belatti 13, Vizzini, Mancini 11, Meoni 6, Capecchi 2, Bonacchi, Gherardeschi 5, Tonni. All. Toccafondi.

FINALE 3°-4° POSTO:

MAGINOT SIENA-POGGIBONSI BASKET 55 – 69 (8-7; 26-24; 43-39)

Maginot: Martinelli 4, Barbi, Battente, Bianchi 13, Bucciarelli, Matteoli, Angeli 12, Gagliano 2, Casini 7, Pagano 14, Sanarelli, Tanganelli 3. All. Aprile.

Poggibonsi: Pierini 1, Buonomo, Landi 11, Rumachella 11, Mori 8, Grassini, Caniggia, Berni, Borgianni 10, Spini 15, Centorrino 6, Pizzichi 7. All. Galigani G.