Il primo atto va all' Orzinuovi, Mercoledì Crema tenterà di pareggiare i conti

Fonte: Ufficio stampa Pallacanestro Crema
Il primo atto va  all' Orzinuovi, Mercoledì Crema tenterà di pareggiare i conti

Il primo atto della sfida finale per la promozione in DNB tra la Fattorie Novella Sentieri Orzinuovi e l'Erogasmet Crema se lo aggiudicano i padroni di casa col punteggio di 72 a 64. 
In un Palambienti gremito e dalle temperature bollenti, non solo a causa della calda serata primaverile, i ragazzi di coach Riccardo Eliantonio hanno comandato dall'inizio alla fine, anche se i biancorossi cremaschi sono sempre rimasti in partita, spaventando gli avversari a cinque minuti dal termine, quando la schiacciata di Persico è valsa il momentaneo sorpasso.
Ma partiamo dall'inizio. Nel primo quarto le due squadre si sono sostanzialmente studiate e il 12 a 10 finale è lo specchio di quanto nervosismo ci fosse in campo, data l'alta posta in palio.
Nel secondo quarto Orzinuovi ha tentato la prima consistente fuga arrivando anche sul +11, ma l'esperienza di Degli Agosti ha permesso ai cremaschi di arrivare alla pausa lunga con la situazione per la quale coach Galli avrebbe firmato, con l'Erogasmet a contatto con gli avversari e totalmente in partita.
Nella ripresa le incursioni di Manuel Roberti, ex cremasco ora in forza alla squadra orceana, hanno permesso ai bresciani di raggiungere nuovamente il vantaggio in doppia cifra, ma le giocate difensive di Persico e la perfezione balistica del giovane Ferri hanno acceso la miccia per un finale teso ed alquanto equilibrato.
Crema prosegue nella propria rimonta, grazie soprattutto all'ottima zona 2-3 proposta da coach Galli, che blocca le vie d'accesso al canestro ad Orzinuovi, e la completa con una schiacciata di Persico che manda in visibilio i numerosi tifosi cremaschi giunti in gran numero per sostenere la propria squadra.
Nel finale però l'Erogasmet perde una pedina fondamentale come Degli Agosti a causa di un brutto infortunio mentre la Fattorie Novella Sentieri ritrova in regia Roberti, limitato nel minutaggio per i falli ma indiscusso MVP della serata. Tradotto, Crema perde la lucidità e l'organizzazione che il suo esperto playmaker le garantiva mentre Orzinuovi si giova nuovamente della grinta e delle invenzioni della propria guardia.
E' proprio quest'ultimo ha creare il solco decisivo che permette agli orceani di mettere le mani su gara 1 e fare un passo importante verso la promozione.
Mercoledì sera, alle ore 21.00 al Palacremonesi di Via Pandino si replica, con un'Erogasmet che sul proprio parquet venderà cara, come sempre, la propria pelle.

Fabio Guerini