Finale Nazionale U19-DNG. La Reyer batte la Stella Azzurra 59-58 ed è la prima finalista

Reyer Venezia – Stella Azzurra 59-58.
Fonte: Ufficio Stampa Fip
Akele (Reyer Venezia)
Akele (Reyer Venezia)

La Reyer vince una vera e propria battaglia agonistica contro la Stella Azzurra e approda alla finalissima di domani. Onore e merito ai romani, che hanno dato vita ad una partita di livello altissimo.
Brilla fortissimo la Stella nel primo quarto: intensità, determinazione, maggiore concentrazione. I ragazzi di coach D’Arcangeli sorprendono la Reyer, capace di mettere a segno solamente 3 punti in 7 minuti. Guidati dal play Grande e dalle mani calde di Leonzio, i romani sono incontenibili mentre sul lato opposto i veneti sembrano smarriti e soprattutto imprecisi sotto canestro. La tripla di Paolin a 40 secondi dalla prima sirena è appena il secondo canestro dal campo di una Reyer stordita dall’impetuoso avvio stellino. Candussi rende meno amaro il primo quarto per i suoi (15-8). Il 210 cm veneto riapre le ostilità ma la bomba di Giancarli rimette in ritmo i romani (18-10 al 12esimo). La maggiore fisicità della Reyer viene fuori prima della metà della frazione, quando Akele e Candussi cominciano a farsi sentire sotto entrambe le plance: il gap è dimezzato al 15esimo (21-18) e completamente riassorbito al 16esimo (21-20). Con le squadre in sostanziale parità le percentuali al tiro si abbassano ma a salire è l’agonismo. Il botta e risposta si trascina fino alla fine del primo tempo, che la Reyer chiude in vantaggio grazie alle due triple di Paolin e a quella spettacolare, e da centrocampo, di Marcon (31-26).
Venezia apre il secondo tempo a suon di triple (il cecchino Paolin e Mihalic) ma la Stella è ancora viva e Giancarli da lontano scrive il 37-34 al 25esimo. Sul finire del periodo la Stella comincia a perdere contatto dalla Reyer. Il break veneto si allarga fino al +10 ma Grande accorcia sulla sirena (48-40). Gli ultimi dieci minuti iniziano con un sussulto d’orgoglio della Stella Azzurra, che con Mannozzi (due triple) e Grande (cinque punti compresa una bomba) raggiungono e superano la Reyer con un parziale monstre di 11-0 (51-50 al 35esimo): match caldissimo al PalaFiera. Venezia riesce a ripartire ma la contesa è ormai apertissima e a un minuto dalla fine la squadra di coach Buffo è sopra di appena un punto (59-58). Leonzio prende un buon rimbalzo ma nella successiva azione è la difesa ad avere la meglio, anche se c’è rimessa per la Stella a 7 secondi dalla sirena. Dal timeout la soluzione è palla a Grande ma è ancora la difesa veneta ad avere la meglio. La Reyer è la prima finalista dell’edizione 2013 del Trofeo Giancarlo Primo.

Il tabellino

Reyer Venezia – Stella Azzurra 59-58 (8-15, 31-26, 48-40)
Reyer: Mihalic 6, Tinsley, Zennaro 3, Vildera 8, Paolin 12, Bertolo, Marcon 9, Candussi 9, Massa, Akele 12, Pipitone. All: Buffo
Stella Azzurra: Grande 19, Alibegovic, Giancarli 6, Leonzio 20, Esposito 3, Mannozzi 6, Cucci 4, La Torre, Sorrentino, Sanguinetti, Faccenda T., Faccenda L. All: D’Arcangeli