Cantù, la Lenovo a Gara-4 per pareggiare la serie

Fonte: Ufficio stampa Pallacanestro Cantù
Cusin e Aradori
Cusin e Aradori

Obiettivo pareggio per la Lenovo che torna in campo questa sera alle ore 20.10 alla NGC Arena (diretta su Rai Sport 2) per gara 4 della semifinale scudetto contro l’Acea Roma.
La Virtus comanda la serie per 2 a 1. I capitolini hanno infatti vinto le due partite in casa rispettivamente con il risultato di 82 a 75 e di 74 a 68. I biancoblu si sono invece imposti a Cantù ieri per 81 a 73 grazie ai 19 punti di Pietro Aradori e ai 18 di Alex Tyus che ha conquistato anche 10 rimbalzi.
Miglior marcatore della semifinale è il romano Luigi Datome che, pur essendo stato limitato nella terza sfida da un ottimo Jeff Brooks a “soli” 15 punti, sta segnando ben 18 punti di media a match. Anche la guardia statunitense Phil Goss sta fornendo un grosso contributo all’Acea con 16,3 punti a partita, seguito da Gani Lawal che realizza 13,3 punti a gara.
Capocannoniere della serie per la Lenovo è invece Pietro Aradori con 16,7 punti di media a match. Ottimo anche il rendimento di Joe Ragland, autore di 13,7 punti di media a sfida, e del lungo Alex Tyus che, nonostante abbia chiuso la seconda partita a Roma senza segnare nemmeno un punto, sta facendo registrare 11 punti di media a gara.

“Abbiamo fatto un passo – commenta il coach della Pallacanestro Cantù, Andrea Trinchieri - ma dobbiamo compierne un altro per allungare la serie. Siamo sempre sotto 2 a 1  e stiamo rincorrendo. Il profilo quindi è molto basso. Domani (oggi per chi legge) mi attendo una partita migliore da parte di Roma e quindi dovremo alzare ancora il livello perché quello che abbiamo fatto ieri non sarà sufficiente.”.

“Mi dispiace – ha aggiunto l’allenatore della Lenovo - per la contestazione a Cusin.

Credo che non sia il momento e penso che, nelle poche o tante cose buone fatte quest’anno, ci siano suoi meriti. Il giocatore che abbiamo visto ieri in campo non è il vero Cusin e quindi è chiaro che c’è una componente emotiva e che le responsabilità non sono solo di Cusin. C’è sempre tempo per critiche, giudizi e opinioni quando però la palla è ferma. Ora chiedo ai tifosi di sostenere chiunque indossi la nostra maglia”.

Per la Lenovo non si segnalano problemi di infortuni. Coach Trinchieri avrà dunque a disposizione il roster al completo.
L’Acea spera invece di recuperare Lorenzo D’Ercole, fuori in gara 3 per una distorsione alla caviglia, e Jordan Taylor, uscito durante il match per un colpo fortuito al naso già fratturato.

Per gara 4 di semifinale sono esaurite le gradinate e i numerati laterali. La biglietteria della NGC Arena aprirà oggi alle ore 18.00 per la vendita dei pochi numerati centrali rimasti.


LENOVO CANTU’

05  Abass Awudu Abass
07  Marko Scekic
08  Jerry Smith
10  Maarty Leunen
12  Nicolas Mazzarino
15  Jeff Brooks
16  Alex Tyus
18  Jonathan Tabu
20  Joe Ragland
21  Pietro Aradori

 

22  Marco Cusin
23  Stefano Mancinelli

All. Andrea Trinchieri

ACEA ROMA

5  Phil Goss
6  Bobby Jones
7  Matteo Tambone
8  Alessandro Tonolli
9  Filippo Gorrieri
10  Lorenzo D’Ercole
13  Luigi Datome
16  B
MEDIA
ryan Bailey
21  Jordan Taylor
31  Gani Lawal
33  Aleksander Czyz
44  Peter Lorant

All. Marco Calvani


Lenovo Cantù – Acea Roma
Arbitri: Mattioli, Chiari, Vicino.
Venerdì 31 maggio, ore 20.10, NGC Arena

 


La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2 e su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600 o via internet su www.radiocantu.com).
La partita sarà trasmessa in differita sabato 1 giugno alle ore 23.00 da Telesettelaghi (canale 74).