Dinamica-DWB: Gara5 fatale alla Dinamica-Dwb, grande partita degli Stings, vittoria sfuma negli ultimi minuti

COMUNICATO STAMPA
30.05.2013 19:56 di Michele Saetti   vedi letture
Fonte: Ufficio stampa Dinamica-Dwb
Dinamica-DWB: Gara5 fatale alla Dinamica-Dwb, grande partita degli Stings, vittoria sfuma negli ultimi minuti

Comunicato stampa - GARA5 FATALE ALLA DINAMICA-DWB, GRANDE PARTITA DEGLI STINGS MA LA VITTORIA SFUMA NEGLI ULTIMI MINUTI: Il finale di gara5 ha un gusto amaro in casa Dinamica-Dwb: il sogno della salvezza scivola via veramente per poco. Lo stato d'animo a fine gara è quello di un gran dispiacere, amerezza e delusione per un traguardo sul quale si erano già piantati gli artigli ma che poi tanto in fretta si è visto allontanarsi. I volti tristi però sanno in cuor loro che non c'è niente da rimpiangere: tutto quello che si poteva dare è stato dato e anche di più, in campo e fuori, anche di fronte a tutte le difficoltà incontrate durante l'anno.
Il PalaBam è pronto a cominciare la partita più calda mai ospitata entro le sue mura. I tifosi Stings accorsi (circa un migliaio) sono accesi e anche i seguaci della BLS Chieti sono pronti a sostenere i loro colori. I poggesi sono carichi come molle e lo dimostrano con una partenza in quinta.
Subito un parziale di 10-0 esce dalle mani di Pignatti e dalle bombe di Pilotti e Losi; Rossi è il primo a segnare dei suoi e con l'aiuto del compagno Gialloreto si portano a -5. Per Chieti continuano a segnare Rajola e Raschi ma Venturelli e Losi per gli Stings li tengono sempre sotto fino al 22-18 della chiusura del quarto. Gatti all'inizio del secondo quarto porta gli avversari al -2 ma arriva Sgobba a realizzare da sotto canestro distanziando i suoi di 6 lunghezze. Tripla di Jordan Losi, due punti di Venturelli e in fine la bomba dell'appena entrato capitan Mantovani che manda in esaltazione il pubblico biancorosso portano la Dinamica-Dwb al massimo vantaggio (+12 34-22) e costringono Sorgentone al timeout. A metà quarto il gioco si ferma per l'infortunio di Fantinelli alla caviglia che deve scendere in panchina, mazzata per gli Stings che nella stessa frazione di gioco hanno già Pilotti e Losi appesantiti da 3 falli. Matteo proverà a rientrare più tardi ma limitato dall'incidente (gioca solo 8 minuti in tutta la partita) e Losi deve tornare in campo per sostituirlo anche se costretto a limitare la propria intensità agonistica sia in attacco che soprattutto in difesa.
Gli Stings non si lasciano deconcentrare e si dimostrano continui e decisi: Sgobba fa sempre sentire la sua presenza sotto canestro e segna ancora, Venturelli infila due canestri dei suoi, Pignatti buca la retina e Piunti trionfa in area: si impadronisce di ogni pallone vincendo gli scontri a rimbalzo e stoppando nell'altra metà campo. All'intervallo lungo è 44 a 35.
La terza frazione comincia col canestro di Pigna ma arriva la pesante sequenza di triple di Chieti che però non serve ancora ad arrivare a contatto con i padroni di casa. Losi e Pignatti rispondono con un contro-parziale di 9-2. Chieti arriva al sorpasso solo al 28' (56-58) ma il comando teatino ha vita breve: i due liberi di Losi e il canestro di Sgobba nell'ultima azione (con assist dello stesso Jordan) decretano la parità sul 60 a 60 al 30'.
Iniziano gli ultimi 10 minuti e Michele Venturelli e Giorgio Sgobba martellano creando ancora gap (+4 68-64) tra le due formazioni. All 33' viene fischiato un fallo tecnico ingeneroso a Sgobba; Gialloreto trova una delle sue triple e trascina Raschi e compagni. La BLS è avanti e arrivano al +9 a 3 minuti dalla fine. Il tempo scorre, Jordan e Pignatti non mollano e continuano a tenere vive le speranze con le loro triple ma, come sono entrati questi, altri tiri biancorossi non vanno mentre dalla parte teatina non ci sono errori.
79-85 e il tempo termina. Nonostante la comprensibile delusione collettiva dell'ambiente poggese al momento della sirena, il pensiero più forte che stava dentro ciascuno è racchiuso in due parole: Grazie ragazzi!
Abbiamo passato insieme a voi tutta una stagione di basket ed emozioni, ci siamo presi le nostre soddisfazioni e ci siamo sempre rialzati dalle botte prese. A testa alta sempre, anche adesso dopo una sconfitta.

Dinamica-Dwb - BLS Chieti 79-85 (22-18; 44-35; 60-60)
Dinamica-Dwb: Fantinelli 1, Sgobba 14, Mantovani 3, Pilotti 3, Soliani n.e., Pignatti 18, Mancin 2, Piunti, Venturelli 18, Losi 20. All.: Tinti.
BLS Chieti: Rajola 16, Gialloreto 22, Severini, Gatti 2, Raschi 15, Bolletta 1, Micevic 9, Rossi 16, Diomede 4, Spera n.e.. All.: Sorgentone.

COMUNICATO STAMPA