Dinamica-DWB: gara4 segna la parità e si va a gara5 - la bella mercoledì 29 al PalaBam

COMUNICATO STAMPA
28.05.2013 08:02 di  Michele Saetti   vedi letture
Dinamica-DWB: gara4 segna la parità e si va a gara5 - la bella mercoledì 29 al PalaBam

Comunicato stampa - DINAMICA-DWB - BLS CHIETI : GARA4 SEGNA LA PARITÀ E SI VA A GARA5 - LA BELLA SI GIOCA MERCOLEDÌ 29 AL PALABAM: L'esito di gara4 sancisce il ritorno a Mantova per giocare gara5, ultima partita della serie dei playout che deciderà la vincitrice degli stessi per l'accesso alla LegaDue Silver. 88-63 è il risultato del 2-2: i giochi si azzerano ed il verdetto finale sta tutto nella bella di mercoledì 29 al PalaBam.
il primo quarto comincia in equilibrio tra le due squadre; il primo a segnare è Raschi da sotto, Jordan risponde subito. Al quarto minuto è la tripla di Pilotti a scrivere ancora la parità del punteggio (7-7) ed è poi il canestro di Pigantti a portare gli Stings in vantaggio sul 7-9 per la prima e ultima volta: Raschi torna a contatto e i suoi compagni provano ad avanzare ma Mancin e Venturelli tengono la Dinamica-Dwb attaccata con solo un punto di scarto (14-13). Da questo momento, a chiusura imminente della prima frazione, arriva mirato l'intervento dei fischietti che caricano Mancin di falli (3 per lui in soli 8 minuti tra i quali l'ultimo è un tecnico) e (ri)caricano Chieti di punti: Rossi e Gialloreto trasformano i quattro liberi messigli a disposizione e solo con questi si portano a +5.
Al principio del secondo quarto i canestri di Fantinelli provano ad accorciare le distanze ma Gatti e Diomede colpiscono da tre, Pilotti fa lo stesso e riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra (-9 al 32-23). Ancora Pilotti e Fantinelli tengono il ritmo ma sono i due tiri liberi di Rossi a portare Chieti sul +12. Al 16' scende in campo Piunti che, grazie ai movimenti di mestiere di Rossi, si vede fischiare contro 2 falli in neanche due minuti, di cui uno tecnico: i già molto dubbi fischi arbitrali e gli scherni da parte del pubblico di casa si sprecano. Come da copione le energie dei tifosi teatini si spendono per gli ennesimi insulti nei confronti dei giocatori ospiti e, di conseguenza, il clima all'interno del palazzetto va via via scaldandosi: i giocatori abruzzesi ne traggono beneficio mentre i nervi mantovani vengono messi costantemente a dura prova. Il quarto finisce con un gap di 19 punti (49-30). Gli Stings riescono ancora nell'impresa e rientrati dagli spogliatoi sono ancora capaci di rimanere concentrati. Venturelli parte con una bomba e Pilotti e Mancin lo seguono con le loro retine infilate da sotto canestro. Rossi e Raschi però frenano i biancorossi; segue un parziale di 0-7 degli Stings ma di nuovo Chieti rimpingua il proprio vantaggio (-16 al 27' sul 60-44). Nei restanti due minuti della frazione Venturelli e Losi segnano un parziale di 0-8 e a 30 minuti giocati lo svantaggio ospite è tornato a ridursi fino ad essere di 8 lunghezze.
Nell'ultimo quarto gli abruzzesi si allontanano nuovamente: i tiri Stings sembrano non voler entrare nel cerchio mentre le triple dei padroni di casa entrano senza difficoltà, scandendo il progressivo vantaggio di Chieti e smorzando anche le ultime proposte poggesi. Un parziale di 15-0 marca un pesante divario a favore dei teatini. Ormai non ci sono dubbi sull'esito finale dell'incontro e negli ultimi secondi la palla è in mano a Chieti a +22. Il Fair play fa si che tutti i giocatori in campo (di entrambe le squadre) cessino le ostilità attendendo che scorrano gli ultimi istanti prima della sirena, Diomede però sembra dimenticarsi delle buone maniere e senza opposizione decide comunque di tirare da tre e realizza.
Tutti i 40 minuti sono trascorsi in un clima ostico per i poggesi atleti, tecnici e accompagnatori (questi ultimi composti da poco più di una decina di persone tra parenti e amici), presi di mira per tutto il tempo dagli insulti di buona parte del pubblico casalingo, sfociati al termine della partita anche in ripetuti sputi sui giocatori della Dinamica-Dwb all'uscita dal campo, episodi che gli arbitri si sono forse scordati di segnalare. Oltre l'antisportività sugli spalti, per tutta la durata della partita si è anche dovuto convivere in campo con una gestione arbitrale decisamente scarsa e inaccettabile a questi livelli e soprattutto in partite di questo calibro.
Ultimo appuntamento quindi per gara5 di mercoledì sera al PalaBam dalle ore 20.30, ingresso gratuito. Chiamiamo a Mantova per questo appuntamento decisivo tutto il nostro pubblico e i nostri amici affezionati per tifare la nostra squadra Stings!

BLS Chieti - Dinamica-Dwb 88-63 (24-16; 49-30; 60-52)
BLS Chieti: Rajola 8, Gialloreto 17, Severini 3, Gatti 6, Raschi 12, Bolletta 5, Micevic 4, Rossi 14, Diomede 16, Spera. All.: Sorgentone.
Dinamica-Dwb: Fantinelli 8, Sgobba 2, Mantovani n.e., Pilotti 16, Soliani n.e., Pignatti 6, Mancin 4, Piunti, Venturelli 15, Losi 12. All.: Tinti.

COMUNICATO STAMPA