Lenovo sconfitta anche in gara-2

Roma si impone 74-68 al termine di una ennesima sfida combattuta fino a pochi istanti dall'ultima sirena ed ora guida 2-0 la serie
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Cantù
Lenovo sconfitta anche in gara-2

Esce sconfitta anche da gara 2 la Lenovo che si arrende per 74 a 68 all'Acea, che ora guida la serie per 2 a 0, al termine di un match davvero molto combattuto.
Inizio equilibrato con Goss che risponde ad Aradori per il 2 a 2 dopo due minuti. Il primo break è della Virtus che con la bomba di Taylor e Lawal allunga sull'8 a 4 nonostante l'appoggio di Leunen. Cantù non ci sta e con Cusin e Ragland torna sul -1 (10 a 9) di metà prima frazione. Aradori replica a Datome, prima dei liberi di Jones che valgono il 14 a 11 interno. La reazione degli ospiti, targata Mazzarino- Aradori, permette ai biancoblu di impattare a quota 16 a due minuti e mezzo dal termine del quarto. Mazzarino con quattro punti consecutivi porta la formazione di coach Trinchieri in vantaggio per 20 a 17. Sono Mancinelli e Aradori a far volare la Lenovo sul 24 a 17 di fine primo periodo.
La seconda frazione si apre con il lay- up di Scekic per il +9 esterno. La penetrazione di Bailey avvicina l'Acea sul -7 (19 a 26) a 8 minuti dall'intervallo. Taylor dalla lunga risponde al contropiede di Ragland, Lawal segna da sotto per il -4 Roma (24 a 28). Taylor è bravo in tap- in riportando a contatto i capitolini sul – 2 (26 a 28) di metà secondo quarto. Cantù reagisce con un break di 6 a 0, targato Mazzarino- Ragland, che permette ai biancoblu di riallungare sul 34 a 26. I padroni di casa però non ci stanno e con Goss tornano a -4 (34 a 30) a tre minuti dalla fine del primo tempo. Lawal insacca l'appoggio, Ragland gli replica subito tenendo gli ospiti sul +4 (36 a 32). Sono proprio il play americano ed Aradori, con due triple consecutive, a far volare la Lenovo sul 42 a 34 dell'intervallo.
Il secondo tempo comincia con la penetrazione di Aradori a cui risponde subito Datome con il gioco da tre punti per il -7 Virtus. Jones dalla media insacca il 39 a 44 esterno dopo due minuti. Cantù reagisce con Aradori, i giallorossi però, grazie a Lawal e Datome, si riportano sul -4 (42 a 46). E' Goss a insaccare il -1 interno (45 a 46) di metà terzo periodo. I biancoblu non ci stanno e con Ragland e Brooks allungano nuovamente sul +4 (50 a 46) a due minuti e mezzo dal termine della frazione. Il controbreak dell'Acea, che sfrutta un tecnico fischiato ai brianzoli, rimette la situazione in perfetta parità a quota 50. E' Czyz il protagonista del parziale dei casalingo che permette a Roma di chiudere al comando il terzo quarto per 55 a 50.
L'ultimo periodo inizia meglio per la Virtus che con Taylor scappa sul +7 (57 a 50) a 8 minuti dalla conclusione del match. Cantù prova a rispondere con la bomba di Aradori, ma Datome dall'arco mantiene i padroni di casa sul +7. Mazzarino dalla linea della carità replica a Lawal, Tabu insacca dalla media il - 5 (62 a 57) biancoblu di metà ultima frazione. Gli ospiti continuano a difendere con grande aggressività e con Brooks arrivano sul -3. Datome cerca di far volar via nuovamente i giallorossi, la formazione di coach Trinchieri però, con Scekic e Brooks, si riavvicina sul -2 (65 a 63). I due liberi di Mazzarino valgono la perfettà parità a quota 65 a due minuti e mezzo dalla fine della partita. Goss attacca bene il canestro, Scekic infila un personale per il 67 a 66 interno a 90 secondi dal termine della gara. Mazza concede alla Lenovo di mettere la testa avanti sul 68 a 67, ma Lawal realizza subito in appoggio il 69 a 68 per Roma. I liberi di Taylor e Jones e il rimbalzo offensivo di Lawal regalano all'Acea il successo con il punteggio di 74 a 68.