Acireale elimina Catanzaro e per la promozione se la giocherà vs Cus Messina

Fonte: Ufficio stampa Formaitalia Basket Acireale
Acireale elimina Catanzaro e per la promozione se la giocherà vs Cus Messina

Sarà Cus Messina – Formaitalia Acireale la finale Playoff della Divisone Nazionale C di Pallacanestro Girone H 2012/2013. Prima contro seconda è, dunque, l’epilogo di una stagione che vede il Cus Messina ancora imbattuto ed il Basket Acireale conquistare il pass per la finale dopo una intensa e difficile serie contro Catanzaro. Il via libera arriva in gara tre al PalaVolcan, dove il quintetto granata si è imposto col punteggio di 76 a 56. Occorreva una vittoria - ed anche convincente - per andare a sfidare il Cus Messina, ed Acireale è scesa in campo con l’atteggiamento giusto per poter superare un Catanzaro giovane, tosto e bravo. Occorreva un grande Acireale e gli atleti di coach Foti hanno ripagato l’appassionato pubblico di casa con una prestazione decisamente sopra le righe che non ha permesso agli ospiti alcuna replica per tutto l’arco della gara. Acireale parte con Pietro Marzo, Grosso, Polonara, Padova e Naso; risponde Catanzaro con Cattani, Salvadori, Ippolito, Fall e Carpanzano. Si avverte subito netta la sensazione che il pallino è in mano acese. Dopo due minuti abbondanti il tabellone segna 10 a 2 per la compagine di casa, grazie anche a due triple di Pietro Marzo e Davide Naso. Quest’ultimo colpisce implacabile dal perimetro (3 su 4 da tre punti), arpiona in totale 8 rimbalzi firmando il crescendo acese, ancora 13 a 2 e poi 19 a 10, per chiudere il primo quarto sul 27 a 10. Catanzaro è sorpreso, non riesce ad imporre i propri schemi; Cattani è francobollato dalla difesa locale, alla fine per lui, in trenta minuti, solo due punti e addirittura un solo tiro dalla lunga distanza (peraltro sbagliato e giunto dopo 20 minuti abbondanti).

L’inizio dei secondi dieci minuti vede Catanzaro piazzare un 7 a 0 che lo riporta sul 27 a 18, grazie anche ad un Fall (22 punti) francamente micidiale sotto i tabelloni. Ma Acireale non si scompone, mantiene la sua intensità difensiva e soprattutto offensiva e con due triple consecutive rispettivamente di Naso - ancora lui -, e Padova (16) va all’intervallo lungo sul 41 a 18. Ultimo sussulto giallorosso all’inizio del terzo quarto, che porta gli ospiti a meno 10 (44 a 34). Ma è solo un fuoco di paglia, Cattani segna l’unico suo canestro in percussione ma perde due palloni fondamentali e Catanzaro smarrisce la via della retina contro una difesa che mantiene alto il livello di guardia limitando al massimo gli atleti di coach Chiarella. Affiora un pizzico di nervosismo tra le file ospiti, pagato con alcuni falli tecnici sanzionati dal duo arbitrale e finalizzati da Naso con i relativi tiri liberi (per lui 9 su 10 dalla lunetta). Si avverte ormai la sensazione che Catanzaro non riesca a far girare l’inerzia della gara, sempre saldamente in mano acese. Infatti, la forbice del punteggio si allarga di nuovo (54 a 41 per finire poi 62 a 41 al terzo quarto). Cattani va in panca, Polonara fa solo 6 punti ma conquista tanti rimbalzi offensivi (ben 6); Fiorentino schiaccia a canestro per gli unici suoi due punti ed Acireale tocca il massimo vantaggio sul 73 a 49, mentre Rotundo trova il modo di farsi espellere reagendo in maniera troppo plateale su Pietro Marzo (a cui fra l’altro subito dopo viene comminato un fallo tecnico). Cominciano ad entrare i cambi da entrambe le parti ed Andrea Patanè confeziona subito un canestro più fallo di ottima fattura, che fissa il punteggio finale sul 76 a 56 per il quintetto acese. Concentrazione, determinazione e attenzione sono i tre fattori che hanno permesso ad Acireale di far sua gara tre riuscendo a non far esprimere agli ospiti calabresi quelle caratteristiche di velocità e precisione al tiro che avevano avuto modo di mostrare nei precedenti incontri.

Per il secondo anno consecutivo, dunque, Acireale va in finale Playoff premiando ancora una volta tutto il lavoro svolto fin qui. Adesso arriva l’ultima, decisiva serie al meglio delle tre gare contro il Cus Messina di coach Sidoti. Si inizia Domenica 2 Giugno a Messina, mentre gara due è in programma al PalaVolcan Giovedì 6 Giugno alle ore 20.00. Comunque vada a finire, ancora una stagione da protagonista per tutto il movimento Basket Acireale.

 

BASKET SEMIFINALE PLAYOFF CAMPIONATO NAZIONALE DNC MASCHILE

Gara 3

FORMAITALIA ACIREALE                         76                   

PLANET ASSITUR CATANZARO               56

 


Acireale: Naso 22, Padova 16, Persano, Frison, Marzo 9, Grosso 12, Polonara 6, Marzo Pietro 9, Fiorentino 2, Marzo Alberto 6, Patanè 3

All.re: Foti

Assistente: Balbo

Tiri da due: 17 su 39

Tiri da tre: 8 su 22

Tiri liberi: 18 su 27

Tiri da tre: Naso 3, Padova 1, Marzo Pietro 2, Grosso 2

 

Catanzaro: Mercurio 7, Fall 22, Cattani 2, Carpanzano 13, Cossari 2, Palazzo, Munizzi, Salvadori 6, Rotundo 4, Ippolito

All.re: Chiarella

Assistente: Pronestì

Tiri da due: 23 su 37

Tiri da tre: 1 su 12

Tiri liberi 7 su 15

Tiri da tre: Carpanzano 1

 

Parziali: 1° quarto 29 a 12; 2° q. 12 a 16; 3° q. 21 a 13; 4° q. 14 a 15.

Arbitri. Bergamin di Noale (VE) e Ghirardini di Mirano (VE)