Play out: Liomatic Perugia Basket: Recanati conquista gara 2 al supplementare

Ora la serie si sposta a Perugia
Fonte: Ufficio Stampa Liomatic Perugia
Paolo Chiarello
Paolo Chiarello

Recanati vince anche gara 2, questa volta dopo un supplementare ed al termine di una gara equilibrata ed avvincente. La Liomatic ha il merito di aver riaperto più volte la gara, risalendo anche dal -9 ma all´overtime il canestro è sembrato stregato e alla fine i padroni di casa hanno ottenuto la vittoria. Partenza sostanzialmente speculare per le due formazioni che corrono molto ma non riescono a concretizzare in fase offensiva, quando siamo giunti quasi a metà primo periodo vige la perfetta parità con 4 punti segnati per parte. La Liomatic mette il naso avanti con un canestro da sotto di Bonamente, ben servito da Cutolo, e Chiatti che infila in contropiede la tripla del temporaneo +5. Recanati prova a scuotersi con i liberi di Pierangeli ma gli uomini di Fabrizi continuano letteralmente a mordere in difesa. Bonamente fa due su due dalla lunetta, Cutolo allunga ad 8 il gap con una bomba, risponde con la stessa moneta Gnaccarini ma ancora Cutolo, questa volta dalla linea della carità, tiene a distanza gli avversari. Prima della fine del tempo la USB risale fino al -1 con una conclusione in contropiede ancora di Gnaccarini ed i liberi di Pierangeli, i primi 10 minuti si chiudono con i grifoni avanti 16 a 15. Dopo una serie di batti e ribatti i padroni di casa salgono a +6 con una conclusione dalla massima distanza di Pierangeli, messo in ritmo da Pierini, ed un canestro in zona pitturata di Tagliabue. I marchigiani in fase difensiva si schierano a zona e toccano anche le 9 lunghezze di vantaggio, la Liomatic non perde la bussola, rimanendo in scia guidata in attacco da Cutolo. Prima della pausa Gnaccarini e Chiarello si rispondono dalla lunetta e si va al riposo con la USB ancora avanti, 36 a 30 il punteggio.
Ad inizio ripresa Chiarello sfrutta bene la propria fisicità in zona pitturata e riporta a contatto i grifoni, -2 dopo 4´ di gioco, Recanati trova la risposta in Castelli e Gnaccarini risalendo a +7, costringendo Perugia al timeout. Gli umbri tornano ancora a contatto, Poltroneri fa due su due dai liberi, Mei infila la bomba e Chiarello sigla la nuova parità. Sull´altro fronte Pierangeli subisce fallo ma realizza uno solo dei due liberi a disposizione, la Liomatic corre sull´altra metà campo, Poltroneri in post basso ribalta per Bonamente che serve il taglio di Chiarello per il nuovo vantaggio Perugia. Nei secondi finali Bonamente dai liberi firma il 49 a 47 in favore degli ospiti con cui si chiude la terza frazione. Tessitore apre con una tripla, risponde Poltroneri ma è ancora Tessitore a siglare il +1 casalingo, ancora dalla linea dei 6 e 75. Con lo scorrere dei minuti la tensione sale, i padroni di casa vanno a +6 colpendo sempre dalla massima distanza, questa volta con Pierangeli. Chiarello dall´altra parte accorcia, Poltroneri riporta a -2 i suoi e Mei serve l´assist di nuovo a Chiarello che impatta a 1 minuto e 17´´ dal termine. Gnaccarini in penetrazione riporta avanti i suoi, la Liomatic non trova il canestro e sull´altra metà campo è ancora il play marchigiano a provarci dalla massima distanza, questa volta la palla esce e Poltroneri sull´altro fronte impatta a 7´´ dalla fine. La USB si riversa in attacco ma la sirena sancisce la parità che manda al tempo supplementare. All´overtime Perugia non riesce a trovare la via del canestro mentre Pierini apre le danze per i marchigiani. Sui possessi successivi Tessitore sigla 5 punti consecutivi portando i suoi a +7, i biancorossi non cedono e tentano di riaprire il match ricorrendo al fallo sistematico e riversandosi in attacco. Recanati mantiene la concentrazione e conquista anche gara 2, finisce 77 a 68. Venerdì la serie si sposta al PalaEvangelisti di Perugia, palla a due alle ore 21.00.

USB Recanati - Liomatic Perugia 77 - 68 (15-16; 21-14; 11-19; 15-13; )

Arbitri: Sivieri di Vigarano Mainarda (FE) & Wassermann di Pordenone (PN)

USB Recanati: Gnaccarini 19, Pierini 12, Tagliabue 5, Tessitore 16, Maganza, Magrini, Pierangeli 12, Stefanini, Benedusi 4, Castelli 9. All. Coen.

Liomatic Perugia: Chiatti 3, Santantonio, Meschini, Cutolo 14, Rath, Poltroneri 15, Bei 1, Mei 6, Chiarello 17, Bonamente 12. All. Fabrizi.