Domani Gara 2 Trapani vs Roseto, Basciano: "Speriamo di avere arbitri con uniformità di giudizio"

Fonte: Ufficio stampa Pallacanestro Trapani
Domani Gara 2 Trapani vs Roseto, Basciano: "Speriamo di avere arbitri con uniformità di giudizio"

Seduta pomeridiana oggi (ore 18) per la Pallacanestro Trapani, che domani affronterà al PalaDespar (ore 21) Roseto, in gara due della semifinale playoff del campionato di Dnb. In caso di successo, la Pallacanestro Trapani tornerà a Roseto domenica prossima 26 maggio, per disputare gara tre, la cui vincente si qualificherà per la finale-promozione. In caso di vittoria di Roseto, invece, sarà già domani sera la squadra abruzzese a qualificarsi per la stessa finale.
DICHIARAZIONI
Pietro Basciano (presidente Polisportiva Pallacanestro Trapani): “Tirare in ballo la vecchia questione sulla differenza tra malafede e incompetenza degli arbitri non mi pare opportuno.  Io credo semplicemente che i due direttori di gara di domenica scorsa non si siano rivelati all’altezza di una semifinale playoff. Ma non per gli errori commessi, quelli ci stanno sempre. Quanto per  avere utilizzato due metri completamente diversi nelle due metà campo. Il bilancio di 48 tiri liberi (loro) a 8 (noi) è di per sé chiarissimo. Spiega come Roseto, che è una grande squadra e non avrebbe certo bisogno di questi ‘aiutini’, ha difeso sempre rispettando il regolamento. E che noi lo abbiamo sempre infranto per 40 minuti continui! Può crederci qualcuno? Se guardiamo le statistiche, precedenti con questi numeri in una gara di playoff non ne esistono! Spero soltanto che già mercoledì la Pallacanestro Trapani (ma soprattutto nell’eventuale bella di domenica a Roseto) possa giocare una gara con un metro arbitrale equo, con arbitri di categoria che dimostrino le loro capacità nel gestire una partita che, vista la bacheca dei due club, possiamo considerare una finale . Non abbiamo mai fatto polemiche, né vogliamo accusare nessuno sia chiaro. Francamente, però, quello che tutti hanno visto a Roseto è inaccettabile: solo a noi non è stato consentito difendere con la fisicità e l’intensità che da sempre si vedono nei playoff  sui campi di basket di ogni categoria. Per concludere, ricordo a tutti i dirigenti della FIP ed al Comitato Arbitri Italiano che la pallacanestro italiana sta attraversando un momento molto critico, palazzetti sono sempre più vuoti, sponsor che fuggono, società storiche in difficoltà, presidenti che mollano tutto! Se si vuole dare un segnale al movimento e riavvicinare la gente allora, è il caso che partite come quelle dei playoff  vengano gestite con più attenzione e che nel designare gli arbitri si valutino attentamente le loro capacità. Partite come quella di domenica scorsa a Roseto allontanano gli appassionati da questo meraviglioso sport”.
PREVENDITA E PREZZI DEI BIGLIETTI
Invariati prezzi dei biglietti per gara due Pallacanestro Trapani-Roseto, che si svolgerà al PalaDespar domani, mercoledì 22 maggio, alle ore 21.
Biglietto Ordinario/ Gradinata Euro 5.50
ABBONATI: Ordinario –
Forze dell’ Ordine - Studenti Universitari - Pensionati - Famiglie Atleti - Tesserati FIP – Donne –
Abbonati Trapani Calcio e possessori biglietto Trapani Calcio Euro 4.00
               Abbonati Trapanesi Granata  Euro 3.00
Ragazzi da 6 a 18 anni Euro 2.50
Parterre Euro 12.00
I biglietti sono in vendita presso la sede sociale del PalaDespar e  nei seguenti punti vendita: “In Edicola”, via G.B. Fardella 366; “Sciuscia’ Café”, via Scontrino 10; Hobby Model, via Orlandini 15.
Si invitano i tifosi a recarsi presso i punti vendita per evitare code al botteghino. Attenzione: presso i punti vendita si possono acquistare solo biglietti interi e ridotto per i ragazzi da 6 a 18 anni. Il resto dei biglietti sono in vendita solo presso il botteghino o la segreteria della società. Tutti gli abbonati che intendono acquistare il biglietto ridotto, dovranno esibire l'abbonamento.
N. B. Sono sospese tutte le tessere omaggio.
SETTORE GIOVANILE
Per un solo punto la nostra formazione Under 14 ha fallito la qualificazione alla Final Four regionale. Ieri pomeriggio, infatti, la Pallacanestro Trapani è stata battuta a Palermo dalla Leonardo da Vinci, con il punteggio finale di 62-59, dopo un supplementare. I tempi regolamentari si erano chiusi sul 55-53 a favore della formazione palermitana, che aveva così pareggiato il conto con il successo granata di due lunghezze della gara d’andata. Il tabellino.
Leonardo da Vinci Palermo-Pallacanestro Trapani 62-59 (15-23; 31-32; 37-39; 55-53)
Pallacanestro Trapani: Sarro 12, Fontana 31, Amato 6, Vitta 2, Vultaggio 8, Solina, Mauro Catalano, De Filippo, Licari, Federico Catalano, Miceli, Pellegrino. All. Genovese.