Varese è in semifinale, vince gara 5 con Venezia (84-75) e attende Siena o Milano

Varese dilaga nel terzo periodo e fa sua la quinta partita. Ottima prova di Sakota, per Venezia si salva Diawara
18.05.2013 23:13 di  Marco Conti   vedi letture
Fonte: foto da www.pallacanestrovarese.it
Varese è in semifinale, vince gara 5 con Venezia (84-75)  e attende Siena o Milano

Varese è in semifinale, vince gara 5 con Venezia (84-75)  e attende Siena o Milano


Varese chiude i conti in casa con l’Umana Venezia con la vittoria in gara 5 per 84-75 e vola in semifinale dove affronterà la vincente tra Milano e Siena, ancora in corsa per decidere la vincitrice della serie. Dopo un avvio equilibrato, i biancorossi dilagano nella ripresa e il punteggio finale non dà l’esatta dimensione di quanto successo finale, ma è complice di un lieve rilassamento nel finale di partita. Grande protagonista della partita Dusan Sakota con 23 punti, 8/9 al tiro e 27 di valutazione, decisivo il suo canestro nel finale che caccia indietro una Venezia coriacea e blinda la vittoria finale. Bene anche De Nicolao, Dunston e soprattutto Ivanov, che sul referto alla fine presenta 10 punti, 4/7 al tiro e 6 rimbalzi e fornisce un discreto apporto di fisicità sotto le plance. Venezia chiude comunque a testa alta dopo la vittoria in gara 4 e nell’ultima apparizione si registra un Diawara da 21 punti, 8/10 al tiro e 19 di valutazione.

I padroni di casa partono bene e si fanno notar grazie al solito ottimo Dunston (8 punti nei primi 5 minuti) e una difesa al massimo della concentrazione, ma Venezia non ci sta e produce buone cose in fase offensiva con la coppia Young-Clark e l’atletismo di Rosselli (14-9). Green e capitan Ere salgono però in cattedra molto presto e costruiscono il primo allungo varesino a fine primo periodo, a discapito degli ospiti che soffrono maledettamente l’assenza di Sczecwzyk e chiudono i dieci minuti iniziali sotto 26-17. I biancorossi tengono le 10 lunghezze di vantaggio e riescono a contenere i tentativi di recupero veneziano, anche se una bomba di Bulleri costringe Vitucci al time-out (32-25 al 16’). Più convincente rispetto alle altre volte anche Ivanov, che fornisce un buon apporto a livello di rimbalzi e punti  e guida i suoi al massimo vantaggio sul 39-28. Varese è in netto controllo del match e concede poco o nulla a Venezia, colpita ripetutamente da tutti gli effettivi biancorossi e in pochi minuti surclassata da un più 17 che lascia pochi commenti (alla pausa lunga 51-34 varesino).

La squadra di Mazzon prova a buttarla su tensione e contatti fisici e rosicchia qualcosa tornando a -15, ma la qualità di squadra di Varese è superiore e i tentativi di rimonta vengono respinti. I padroni di casa sono sul velluto e nel terzo periodo chiudono in dominio 68-52, salvo poi calare leggermente e subire un parziale di 4-0 che rimette parzialmente in discussione i giochi. La Reyer lotta fino all’ultimo e torna sotto le dieci lunghezze guidata da Diawara (73-64 al 36’), ma è ancora l’uomo della provvidenza Sakota con una tripla delle sue a spegnere le velleità avversarie e tracciare definitivamente la via verso le semifinali. Alla fine la ola del Palawhirlpool accompagna la vittoria di Varese per 84-75, che vale il passaggio del turno in attesa della vincente tra Milano e Siena e la qualificazione alla prossima Eurocup.


TABELLINO

Cimberio Varese-Umana Venezia 84-75   Parziali 26-17, 25-17, 17-18, 16-23

Cimberio Varese: Sakota 27, Banks 14, Rush, De Nicolao 4, Green 7, Balanzoni, Bertoglio, Cerella, Ere 7, Polonara 9, Dunston 10, Ivanov 10   All.Vitucci.

Umana Venezia: Clark 12,  Bulleri 3, Diawara 21, Marconato, Zorowski, Young 7, Bowers 13,  Rosselli 15, Magro 2, Hubalek 2, Candussi. All. Mazzon