Playoff Serie A: la Lenovo batte il Banco. Serie sul 2-1 per Sassari

Match equilibratissimo, deciso in volata. I brianzoli riaprono il discorso. Mercoledì gara-4 ancora a Cantù
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Cantù
Jonathan Tabu
Jonathan Tabu

Prima vittoria nei quarti di finale per la Lenovo che si impone sul Banco di Sardegna con il risultato di 73 a 71 e si avvicina sull’1 a 2 nella serie.
Inizio positivo per Cantù che con Ragland e la bomba di Leunen si porta sul 5 a 2 dopo due minuti nonostante la penetrazione di Travis Diener. Sassari non ci sta e sempre con Travis Diener e Gordon prende il comando del match sul 6 a 5. Ragland insacca una tripla, Gordon schiaccia a rimbalzo, prima del tiro pesante di Mazzarino che permette ai biancoblu di comandare per 11 a 8 a metà della prima frazione. Sono Leunen, dall’arco, e Tyus che concedono ai padroni di casa di allungare sul 17 a 10 a tre minuti dal termine del quarto. La reazione della Dinamo, firmata Becirovic- Thornton, riavvicina gli ospiti sul - 3 (17 a 14). Il tap- in di Becirovic vale addirittura il -1 esterno. Il libero di Scekic fissa invece il punteggio sul 18 a 16 per la Lenovo alla fine del primo periodo.
La seconda frazione si apre con il lay- up di Easley per la parità a quota 18. Cantù ribatte subito e con un break di 5 a 0, targato Mazzarino- Mancinelli, torna avanti per 23 a 18 a 8 minuti dal’intervallo. Mancinelli, con un gioco da tre punti, e Tabu, con una bomba, regalano alla formazione di coach Trinchieri il massimo vantaggio sul 29 a 20. Easley prima in schiacciata replica a Mancinelli, poi affonda il -7 Banco (31- 24) a metà del secondo quarto. I sardi aumentano l’intensità in difesa e con Easley e Thornton si avvicinano sul - 3 (31 a 28) a tre minuti dal termine del primo tempo. La reazione dei padroni di casa, che chiudono un 6 a 0 firmato Mazzarino- Tabu, riporta i biancoblu sul +9 (37 a 28). Leunen dalla lunga risponde a Travis Diener, Smith è bravo in penetrazione e la Lenovo comanda all’intervallo 42 a 32.
Il secondo tempo comincia con i liberi di Leunen a cui risponde subito Drake Diener per il 44 a 34 interno dopo due minuti. Sassari non ci sta e con Drake e la tripla di Sacchetti torna a - 5 (44 a 39). Travis Diener replica a Tyus, Drake Diener insacca un tiro pesante per il -2 sardo (46 a 44) di metà terzo periodo. Cantù reagisce e con un parziale di 5 a 0, tutto targato Ragland, riprende il largo sul 51 a 44. Scekic infila un libero, Becirovic attacca bene il canestro e i biancoblu, a due minuti e mezzo dal termine della frazione, guidano per 52 a 46. Il break ospite di 5 a 0, firmato Drake- Diener – Thornton, riporta la situazione in equilibrio sul 52 a 51 per i padroni di casa. E’ la bomba di Leunen, dopo il 2 su 2 dalla lunetta di Becirovic, a mantenere la Lenovo in vantaggio sul 55 a 53 di fine terzo quarto.
L’ultimo periodo inizia con la penetrazione di Brooks a cui risponde Thornton. Cantù prova a scappare con la tripla di Mancinelli, ma il Banco, con Sacchetti, rimane a – 3 (60 a 57) a 8 minuti dalla conclusione del match. Travis Diener insacca un giro e tiro, Leunen chiude un gioco da tre punti e la formazione di coach Trinchieri continua a comandare per 63 a 59. Tabu realizza un tiro da fuori, Tyus schiaccia a rimbalzo e i biancoblu allungano sul 67 a 59. Sono due liberi di Drake Diener che fissano il punteggio sul 67 a 61 interno a metà dell’ultima frazione. Il parziale di 4 a 0 esterno, propiziato da una tripla in transizione di Travis Diener, riavvicina i sardi sul – 2 (67 a 65) a due minuti e mezzo dal termine della partita. I personali di Travis Diener valgono la perfetta parità a quota 67. Brooks realizza un gioco da tre punti, Tyus schiaccia un tap- in e i padroni di casa volano sul + 5 (72 a 67) a un minuto dalla fine della gara. Sassari non molla e con il libero di Drake Diener e il tiro pesante di Thornton tornano a -1 (72 a 71) a quattro secondi dalla sirena. Tabu infila un personale, prima che Brooks stoppi l'ultimo disperato tentativo di Travis Diener permettendo così alla Lenovo di conquistare il successo per 73 a 71.

 

LENOVO CANTU’ - BANCO DI SARDEGNA SASSARI  73-71 (18- 16, 42- 32, 55- 53)

LENOVO CANTU’: Awudu ne, Scekic 2, Smith 2, Leunen 17, Mazzarino 9, Brooks 5, Tyus 8, Tabu 9, Ragland 11, Aradori ne, Cusin ne, Mancinelli 10. All. Trinchieri.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Becirovic 9, Devecchi, Thornton 12, Diener T. 19, Sacchetti 5, Diener D. 13,  Vanuzzo, Pinton ne, Gordon 4, Easley 9. All. Sacchetti.

Arbitri: Sabetta, Weidmann, Vicino.