Casale Monferrato, giovani di successo

Due formazioni del settore giovanile della Junior hanno già conquistato la qualificazione alle rispettive finali nazionali.
13.05.2013 15:45 di  Alberto Baviera   vedi letture
L'Under14 di Casale Monferrato
L'Under14 di Casale Monferrato

Lo ha sottolineato coach Giulio Griccioli aprendo ieri la conferenza stampa al termine di Novipiù - Tezenis: anche le formazioni giovanili della Junior Casale stanno mettendo a frutto i mesi di lavoro in regular season riuscendo a conquistare il pass per le finali nazionali di categoria.

L’ultima in ordine di tempo è la formazione dell’Under17 che ieri, superando l’accreditatissima Reggio Emilia per 68-63, ha concluso nel migliore dei modi la spedizione all’interzona di Roma garantendosi l’accesso alle finali nazionali che si svolgeranno a Porto S. Elpidio e a Civitanova Marche dal 10 al 16 giugno 2013. I ragazzi di coach Marco Cardani hanno smaltito in fretta la delusione per la sconfitta di sabato contro Cantù e con una grande prova del collettivo hanno domato Reggio Emilia comandando la gara fin dalle battute iniziali. Questi i protagonisti rossoblù: Valentini, Coltro, De Ros, Giovara, Rattalino, Secco, Tosi, Ruiu, Frattallone, Pogliani, Yally e Giromini.

L’Under17 targata Banca del Piemonte è la seconda formazione ad accedere alle finali nazionali alle quali, da una decina di giorni, si è già qualificata l’Under14.
Al termine di un percorso netto, infatti, i ragazzi allenati da coach Edoardo Casalone si sono aggiudicati il titolo di campioni regionali del Piemonte grazie alla vittoria, in trasferta, con Venaria per 78-37. Il successo dei giovani juniorini vale anche la qualificazione diretta alle finali nazionali in programma a Bormio dal 14 al 21 luglio.
Quella dell’Under14 è stata una cavalcata impressionante, costellata di soli successi: 25 vittorie in altrettante gare disputate che hanno portato al titolo regionale con tre giornate d’anticipo.
Il gruppo di giovani promesse è composto da Calvo, Todeschino, Kamar, Salvaneschi, Nicora, Renna, Valentini, Nagari, Poletti, Colli, Castano e Gioda. Ragazzi che già l’anno scorso si erano laureati campioni regionali.

Il doppio traguardo tagliato dalle giovanili conferma Casale Monferrato come una realtà capace di coltivare con successo il suo vivaio: nelle ultime stagioni almeno una formazione rossoblù ha partecipato alle finali nazionali e lo scorso anno sono state addirittura 3 le rappresentative juniorine (U19, U17 e U14) a vivere quell’esperienza.