Assigeco-Sbs: le interviste

ROSSOBLU IN ESTASI. Pippo Ricci se la gode: «Ora ci divertiamo»
13.05.2013 08:16 di  Luca Mallamaci   vedi letture
Fonte: Il Cittadino di Lodi
Ricci sorride ai play off
Ricci sorride ai play off

CODOGNO "Tutti pazzi per Bertolazzi": anche stavolta Alberto Chiumenti coinvolge compagni e avversari per dedicare il prepartita all'amico Matteo, sempre in lotta con la malattia.

Alla fine Andrea Zanchi si deve sedere per riordinare le idee, dopo aver parlato ai ragazzi nello spogliatoio: «Complimenti a Castelletto, e sono veri, che avrebbe meritato i play off per la stagione fatta e per essere riuscito a rimontare il grosso svantaggio di oggi - dice il coach dell'Assigeco -. Bravi noi a meritarci il successo, condito da un pizzico di buona sorte: dopo averci sgambettato Chieti si è ripetuta contro Omegna, meritando rispetto per aver giocato fino alla fine. Il basket è strano. Due anni fa, allenavo a Omegna, sono rimasto fuori dai play off per la classifica avulsa che premiò la Treviglio di Tommaso Marino. Stavolta ci vado a scapito di Omegna». La sfida è stata incredibile nell'altalena delle emozioni: «Emotivamente avevamo speso parecchio nel primo tempo, Castelletto però non ha mai mollato, perdendo nella seconda parte precisione e velocità di contropiede, base del nostro gioco. Marino è stato incredibile nel finale. Il pubblico? Bello avere un tifo così: è un premio per i ragazzi che hanno fatto qualcosa di veramente speciale».

Gigi Garelli ci ha creduto fino alla fine ma ha masticato amaro: «Quando perdi una gara dai due volti, con un finale così, il rammarico non manca - spiega il tecnico della Sbs -. Troppo brutti nella fase iniziale, anche se nel secondo tempo abbiamo giocato con concretezza. Mi sarebbe piaciuto giocare i play off anche se dopo 37 partite ufficiali, vinta la Coppa Italia, con un gruppo dalle rotazioni limitate da vari infortuni, abbiamo fatto veramente tanto».

"Pippo" Ricci parla per tutti i rossoblu: «È un'emozione incredibile che sono convinto sia meritata per tutto quanto abbiamo fatto in stagione e per la gara di oggi, iniziata bene e poi vinta dopo aver superato un po' di affanno contro una squadra forte - spiega il lungo rossoblu -. Andare ai play off sembrava impossibile. Ora ci divertiamo».

Luca Mallamaci