La furia della Leonessa non si placa, travolta Forlì

Gara-1 è dominata dalla Centrale del latte che, a parte il secondo quarto, domina una Forlì che non si è confermata ai suoi livelli. Martedì gara-2 sempre a Brescia
12.05.2013 23:57 di Lorenzo Belli   vedi letture
La furia della Leonessa non si placa, travolta Forlì

Travolgente prestazione della Leonessa che non lascia scampo a una Forlì che ha solo gli americani in grado di opporsi; Giddens e Jenkins sono le garanzie di una squadra che cresce in maniera esponenziale e manda un forte segnale sul possibile esito di questa serie. Per i romagnoli un solo grande rammarico: l'espulsione di Musso nel loro momento migliore.

IL MATCH: Martelossi si affida al suo quintetto più collaudato per iniziare gara-1 di play-off: Fernandez in cabina di regia, Jenkins e Giddens esterni con la coppia Barlos - Brkic sotto le plance. Nemmeno Dell'Agnello sorprende, Spencer, Musso e Roderick il trio d'esterni con Natali e Soloperto a presidiare l'area colorata.

Grande avvio della Leonessa che sull'asse Fernandez e Barlos scatta in maniera perentoria doppiando i romagnoli a metà frazione (12-6); la Gamberi Foods non riesce a produrre nulla e il solo Roderick mette, occasionalmente, la palla nel cesto. Ha quindi vita facile la Centrale che sfrutta un Fernandez scatenato (11 punti nel periodo) e allunga in un San Filippo entusiasta: 23-8 alla prima sirena.

Forlì sembra più sciolta in attacco in avvio di secondo quarto, Roderick regala due perle: prima un alley-hoop che strappa applausi, poi con una poderosa schiacciata a difesa schierata ma la distanza non varia perché anche Giddens conosce bene il giochetto della “dunk” spettacolare (40-26). Le difese sono molto più “allegre”, specie quella della compagine lombarda che soffre le iniziative di un Natali incisivo (42-33) ma riesce a mantenere un vantaggio in doppia cifra grazie all'apporto delle riserve (preziosa tripla di Stojkov) che viene limato solo a fil di sirena con un canestro di Simeoli. Si torna negli spogliatoi sul 48-39 per la Centrale del latte.

Al rientro sul parquet la Gamberi Foods scopre Spencer, il piccolo americano è in trance e segna a ripetizione, sia in penetrazione che dall'arco dei 6.75, e gli ospiti si rifanno pericolosamente vicini (59-53). Brescia prova a scacciare gli incubi della rimonta e viene aiutata da Bernardo Musso che perde la testa e, a gioco fermo, colpisce sul viso Barlos scaraventandolo per terra; a parziale giustificazione per un gesto del genere sembra che il greco abbia provocato l'esterno argentino. Da quel momento non c'è più partita: la Leonessa infierisce su una Forlì troppo debole per placare l'orda bianco-blu. Giddens è dominante, Jenkins aiuta e Loschi indovina la tripla che regala il massimo vantaggio sul +18 (79-61). Brescia continua a martellare imperterrita e al 30' arriva addirittura avanti di 20 lunghezze: 83-63.

Dopo i primi minuti in cui non segna più nessuno il quarto finale è puro “garbage-time” dove trovano parecchio spazio le riserve mentre i “big” vengono preservati in vista di gara-2; la Centrale completa la festa con i canestri del giovanissimo Dalovic e di Vinati che fissa, a fil di sirena, il conclusivo 99-70. Tanta Brescia, poca Forlì ma martedì è, come detto da Dell'Agnello in conferenza stampa, un altro giorno.    


IL TABELLINO

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA  - GAMBERI FOODS FORLI' 99-70

BRESCIA: Fernandez 15, Stojkov 3, Lombardi 1, Loschi 6, Jenkins 21, Dalovic 4, Cuccarolo 2, Giddens 22, Scanzi, Vinati 2, Barlos 9, Brkic 13.

FORLI': Musso 2, Borsato 3, Natali 11, Simeoli 2, Roderick 23 (10 rimbalzi), Agatesi, Tessitori 4, Spencer 21, Soloperto 2, Basile 1.

ARBITRI: Materdomini; Moretti; Migotto.