Venezia fa le prove di playoff con Varese e vince 76-71

Vittoria nell'ultima gara di stagione regolare. Venerdì prossino prima sfida playoff a Masnago
Fonte: www.reyer.it
Keydren Clark
Keydren Clark

L'Umana Reyer chiude come meglio non avrebbe potuto la stagione regolare bissando la vittoria dell'andata contro la capolista Varese. Sebbene la partita non avesse alcun significato ai fini della classifica la vittoria è anche in questa gara può certamente aiutare a caricare ulteriormente l'ambiente orogranata in vista dei playoff che partiranno venerdì e che rimetteranno nuovamente di fronte le due formazioni.
Prima della partita grandi omaggi al mitico Dalipagic salutato dalla standing ovation del Taliercio e al quale l'Umana Reyer consegna una statua in vetro raffigurante proprio il campione orogranata realizzata da Giancarlo Signoretto della Scuola del Vetro Abate Zanetti.

Banks apre le marcature. Risponde una poderosa schiaccata dell'ex Diawara. Ma è Varese a partire meglio (2-7). Clark risponde per l'Umana a 2'40" (4-7). Sempre il play canestro e fallo firma la paritá mentre con un libero di Young l'Umana mette la testa avanti. Inizia un botta e risposta con Zoroski (14-15) che sale in cattedra infilando 5 punti di fila e costringendo gli avversari al fallo. Mazzon si affida a Marconato sotto le plance e la sua mole intimidisce i varesini. L'Umana beneficia di 4 liberi per fallo su Bowers e tecnico alla panchina ospite ma ne realizza solo 2 portandosi sul 18-14 a 7'30".  Gli orogranata toccano il +6 (14-20) a 1'25" dalla prima sirena. L'1 su 2 dalla lunetta di Bowers vale il +7 ma risponde Rush risponde dal campo e dalla "linea della caritá" (21-17).
Hubalek apre la seconda frazione (18-23). Poi è Szewczy con due liberi a una tripla a portare il punteggio sul 19-27. Entrambi i coach usano praticamente tutti gli effettivi già nella prima parte del secondo periodo. Il pubblico si scalda per una serie di interventi arbitrali che non premiano la Reyer. Le due squadre si lasciano andare anche allo spettacolo ma senza rinunciare all'intensità. Sivedono soprattutto spettacolari stoppate su ambo i fronti. Varese passa a condurre a poco più di 1 minuto dall'intervallo e chiude sul 37-39.
Varese tocca il + 4 in apertura di terza frazione. Risponde Clark con un paio di soluzioni di pregevole fattura. L'Umana pareggia i conti con una poderosa schiacciata di Diawara (50-50) al 25'. I giocatori in campo si sfidano a vincenda ed è davvero un bel vedere. Varese va sul +5 ma risponde subito Clark con una tripla (55-57 a 27'40"). Green infila la tripla ma gli orogranata non ci stanno e chiudono la terza frazione sul -3 (57-60).
Rosselli apre l'ultima frazione con il canestro del -1. Ma l'Umana smarrisce la via del canestro. Ne approfitta Varese per portarsi sul +7 (59-66 al 32'). Viene sanzionato il quinto fallo a Szewczyk a 6'30" dalla fine, Polonara commette antisportivo e a 5' dal termine Diawara realizza il -1 (66-67). A 2' dalla fine Zoroski segna il -1 e Clark il sorpasso a 1'30" dalla fine. Il Taliercio si riaccende e poi esplode sulla tripla di Clark del 75-71 a 53" dalla sirena. Rieccheggia alto il coro "fino alla fine Reyer Venezia". Varese chiama time out, Diawara stoppa Green. Il pubblico del Taliercio dedica la standing ovation agli orogranata sui liberi di Zoroski e la partita termina tra il tripudio dei 3316 appassionati orogranata accorsi anche oggi.