A1F: finale scudetto, il Famila Wuber Schio è campione d'Italia

Battuta nuovamente Lucca al Palacampagnola e quinto scudetto in bacheca dopo aver già conquistato Supercoppa Italiana e Coppa Italia
Fonte: Area Comunicazione LBF
I festeggiamenti a fine gara
I festeggiamenti a fine gara
© foto di Foto da LBF

SCHIO - Terno e cinquina o, alla brasiliana, triplete e pentacampeao. Non è una tombola natalizia ma i due numeri che caratterizzano rispettivamente la stagione di Schio e la storia della società del patron Marcello Cestaro, che nel giorno del quinto scudetto della sua storia ha completato uno slam composto da Supercoppa, Coppa Italia e campionato.

Una stagione perfetta quella della squadra guidata da coach Lasi, imbattuta nei play off (8-0 tra quarti, semifinale e finale) e con una sola sconfitta (a Parma alla seconda giornata) nelle 28 partite disputate in Italia.

Nel celebrare lo scudetto del Famila Wuber Schio una standing ovation va tributata all'indomita avversaria del Gesam Gas Lucca, seconda al termine della stagione regolare, finalista in Coppa Italia, finalista in campionato. Traguardi storici per una società giovane che ha conquistato a suon di risultati la città e la ribalta della pallacanestro nazionale.

Gara 3 è finita 67-48 con Schio che ha sempre comandato nel punteggio concedendo sole tre situazioni di parità a Lucca (2-2, 4-4 e 6-6) nelle battute iniziali, penalizzato anche dalle pessime percentuali di tiro (2/15 al termine del primo quarto, 19/66 alla fine).

Nota di merito per le tifoserie, che hanno procurato il tutto esaurito anche in gara 3 e si sono ''sfidate'' sugli spalti con grande correttezza; prova ne è l'applauso che tutto il PalaCampagnola ha tributato a fine partita anche agli sconfitti.

La cerimonia di premiazione ha visto il Presidente della LegA Basket Femminile, Paolo De Angelis, consegnare il trofeo MVP della Finale Scudetto al play di Schio, Kathy Wambe; quindi il Vice Presidente vicario della FIP, Gaetano Laguardia, e il Presidente del Settore Agonistico, Gianni Del Franco, hanno consegnato lo scudetto tricolore e le medaglie alle giocatrici del Famila; mentre il Presidente federale, Giovanni Petrucci, ha consegnato nelle mani della capitana di Schio, Raffaella Masciadri, la coppa di Campione d'Italia.