Marcello Chiodoni: "Coraggio Recanati, almeno due punti devi farli"

Il direttore sportivo Marcello Chiodoni spiega la situazione della società leopardiana a due turni dalla fine.
Fonte: Corriere Adriatico
Marcello Chiodoni: "Coraggio Recanati, almeno due punti devi farli"

Con una vittoria i playout verranno affrontati dalla pole position. Salvezza diretta con due successi.'Quella contro Mirandola di domenica è una partita decisiva. Vincendo siamo al 99% undicesimi ed otteniamo la migliore posizione nella griglia play out. Poi cercheremo fortuna a Torino sperando in una congiunzione di risultati positiva che ci consenta di centrare la salvezza diretta'.

 

E’ ben chiara la situazione in casa del Basket Recanati come evidenzia il direttore sportivo della società leopardiana Marcello Chiodoni:

'Se battiamo Mirandola li scavalchiamo di due punti e rimangono definitivamente alle nostre spalle visto che nell’ultimo turno osservano il riposo. Siamo attesi ad una partita complicata perché quando ci si gioca molto può succedere qualsiasi cosa. Dopo Mirandola andiamo a Torino ma nonostante i piemontesi abbiamo già vinto il campionato non è giusto ipotizzare una vittoria per noi in quanto Torino è sempre uno squadrone e per batterlo devi superarti. Noi proveremo a fare quattro punti, poi guarderemo i risultati degli altri e la classifica, una classifica particolarmente stretta, siamo tutte lì vicino ed è veramente impossibile fare pronostici'.

Oggi, nonostante la festività, la squadra di Piero Coen scende a Montegranaro per affrontare in amichevole la Sutor.

'Il morale della truppa è alto ed anche le condizioni fisiche sono ottimali. Si, stiamo bene ed anche contro Omegna, un avversario decisamente forte, abbiamo giocato alla pari. L’avvìo è stato traumatico, poi ci siamo ripresi ed abbiamo fatto la nostra parte. Da gennaio in poi, tranne Matera e la partita in casa contro Perugia che comunque abbiamo vinto, Recanati ha lavorato bene, ha costruito qualcosa di importante. La squadra si è dimostrata valida sotto ogni profilo, giocando a viso aperto contro chiunque sempre fino agli ultimi secondi, arrivando anche ai supplementari. Lo storico degli ultimi tre mesi ci autorizza ad essere fiduciosi. Poi nello sport può succedere di tutto e magari, faccio gli scongiuri del caso, perdiamo di venti contro Mirandola. Ma quello che abbiamo fatto da gennaio in poi è stato davvero importante e ci sono tutte le condizioni per raggiungere la salvezza'.

Da tenere d’occhio anche Bari che si è subito riscattato dopo il ko nello scontro diretto.

I pugliesi saranno impegnati in trasferta in casa del Castelletto, quindi concluderanno la stagione regolare contro Latina.

Ma non è solo Bari ad impensierire la formazione leopardiana.

Prima di qualsiasi calcolo però quello che è conta è vincere contro Mirandola, altrimenti toccherà ad affrontare i playout da una posizione molto meno comoda.

 

Francesco Fiordomo