Le Gamberi Foods Forlì studia gli incroci, quattro avversarie per un sogno

In casa romagnola si studiano i possibili incroci play-off
Fonte: Il Resto del Carlino
Le Gamberi Foods Forlì studia gli incroci, quattro avversarie per un sogno

FORLÌ - La stagioneregolare è agli sgoccioli e resta una sola partita da giocare nel campionato di Legadue: quaranta minuti in cui si deciderà quale posto Forlì e le altre otto concorrenti ai playoff andranno ad occupare in vista della post season. C’è la sfida al primo posto, tra Barcellona e Pistoia, con Casale subito dietro, certa della terza piazza. Contemporaneamente ci si sfida in fondo alla griglia, per non restare fuori dai playoff: la principale candidata è Scafati che, tuttavia, con una sconfitta di Bologna e la vittoria di Trento, battendo la capolista Barcellona potrebbe accedere alla fase successiva. Venendo alla Fulgorlibertas, messa in ghiaccio la partecipazione ai playoff, occorre analizzare quale, tra le quattro squadre che la precedono, sarà l’avversaria del post Verona. Le possibilità sono un’interessante ed equilibrata sfida contro Brescia, lo scontro con una Casale Monferrato che, in stagione, ha sempre sofferto i forlivesi; ma anche il difficile incontro con la calda tifoseria di Pistoia e la lunga trasferta in terra siciliana.
 

BRESCIA. La squadra lombarda è, statisticamente, la più probabile avversaria di Forlì: in caso di vittoria domenica contro Verona, infatti, per Dell’Agnello ci sarebbe la certezza di andare a giocarsi la serie al San Filippo. Quella contro i bresciani, peraltro, sarebbe l’unica serie che Forlì potrebbe giocare con il fattore campo a favore: per perfezionare l’incastro, però, occorrerebbe che la Leonessa cedesse il passo, nell’ultima di campionato, alla Trento di Forray e Pascolo; in tal modo Le Gamberi potrebbero confezionare l’aggancio che, in forza del 2-0 negli scontri diretti, varrebbe 4° posto e bella in casa.
Casale. Nell’ideale classifica probabilistica di incrocio, troviamo una Casale che, riposando all’ultima giornata, è già matematicamente certa della terza posizione. Per incrociare nuovamente il temuto Casper Ware, Forlì dovrebbe perdere contro Verona e sperare o nella contemporanea sconfitta di Trento a Brescia, o nella vittoria di Bologna contro Ferentino.
Pistoia. Laddove non si verificasse nessuna delle condizioni di cui sopra, la Fulgorlibertas accederebbe ai playoff come settima e incrocerebbe la seconda che, salvo sorprese dell’ultima giornata, dovrebbe essere l’esperta truppa di Moretti. I toscani saranno ospiti negli ultimi 40’ di una Veroli senza stimoli e dovrebbero aver la meglio senza troppe preoccupazioni. A causa però dello 0-2 negli scontri diretti contro Barcellona, occorrerebbe una sconfitta dei siciliani in quel di Scafati per poter tagliare il traguardo in testa.
 

BARCELLONA. Mille sono i motivi per evitare l’incrocio contro la squadra del presidente Bonina: la lunga trasferta, l’infinito potenziale offensivo (Thomas, Hardy, Callahan) a disposizione di Perdichizzi. Ma anche la cabala dovrebbe metterci del suo: perché Forlì e Barcellona incrocino nuovamente i propri destini occorrerebbe che entrambe perdessero all’ultima giornata, ma che contemporaneamente Ferentino, Trento e Pistoia avessero la meglio sulle rispettive avversarie. Un solo risultato “sbagliato” e l’incastro diventerebbe impossibile.

Valerio Rustignoli