La Lukoil acquista la Erg. Che futuro per Priolo?

Vagit Alekperov acquista l'ultimo 20% rimanente della proprietà dell'Erg... Difficile capire che prospettive arriveranno per la società siciliana... Coppa cercherà un contatto con la nuova proprietà russa..
29.04.2013 13:53 di Chiara Borzi Twitter:    vedi letture
Fonte: Chiara Borzi'
Santino Coppa
Santino Coppa
© foto di Legabasketfemminile

E' notizia della scorsa settimana l'ingresso definitivo dell'azienda petrolifera russa Lukoil all'interno del petrolchimico siracusano di Priolo.

Il magnate russo Vagit Alekperov (quinto uomo più ricco per Forbes) ha acquistando il 20% rimanente della proprietà dell'Erg Isab, possedendone già l'80% dalla scorsa estate, rilevando così la proprietà italiana dell'Erg. La notizia è di quelle forti per il territorio siracusano. Il petrolchimico è da sempre centro della vita economica della provincia, speranza di lavoro per molti cittadini ma, soprattutto, fulcro da cui scaturiscono le principali sponsorizzazioni per la società di calcio e pallacanestro di Siracusa e Priolo.

Le promesse di Alekperov sul petrolchimico profilano, quanto meno in prospettiva, una svolta. 1,8 milioni di dollari d'investimento sul sito e la garanzia di politiche "verdi" per rilanciare un territorio che ha visto il suo ambiente naturale solo impoversi dallo sfruttamento delle precedenti gestioni. L'ingresso dei russi ha dunque molti oneri in Sicilia e uno ulteriore, seppur molto più piccolo in proporzione, potrebbe essere la necessità di confronto con la tradizione sportiva della provincia, storicamente andata a braccetto con l'attività del petrolchimico.

Raggiunto telefonicamente Santino Coppa, storico allenatore della Trogylos, non ha comunicato come giusto certezze su una futura sponsorizzazione della Lukoil per Priolo, ma piuttosto dato la garanzia che la società cercherà un contatto con la nuova proprietà per ipotizzare un cammino di collaborazione in vista della prossima stagione

"La Lukoil ha una cultura sportiva sicuramente importante e che di base abbraccia tantissimi altri sport insieme alla pallacanestro - ha esordito Coppa -. Il suo ingresso va sicuramente ad incidere nel territorio; il prossimo anno la nuova proprietà investirà 1,8 milioni di dollari e sicuramente andremo a trovarli per cercare di capire la loro disponibilità. Noi storicamente abbiamo vissuto le sponsorizzazione prima dell'Enichem, poi dell'Erg quando la stessa Enichem lasciò il territorio. Un cambio di testimone con Lukoil sarebbe auspicabile ma per il momento ogni idea concreta è aleatoria. Non siamo in condizione di fare programmi. Giorno 10 e 11 maggio si voterà per le elezioni comunali e anche lì dovremmo valutare la situazione, premettendo la ricandidatura dell'attuale sindaco che devo dire essere stato molto attento alla nostra realtà.

L'ingresso della Lukoil rappresenza un grande potenzialità, ma per far si che diventi realtà servono molti altri elementi"