La Manital Torino vince con Matera ed è prima

Dopo 4 ko la truppa di Pillastrini ritorna al successo
Fonte: www.pmsbasketball.com
Lorenzo Gergati
Lorenzo Gergati
© foto di Foto di Sergio Verderosa

Ritorna alla vittoria la Manital PMS Torino, dopo quattro ko consecutivi in campionato, e lo fa nella partita più sentita della stagione contro la Bawer Matera: senza capitan Parente, ancora alle prese con la distorsione rimediata contro Ferrara, i gialloblù hanno condotto per tutti i 40' di gioco. Da segnalare la 100esima partita in maglia PMS per Francesco Conti, che Vittoria larga, mai in discussione, che vale il primo posto matematico per la squadra gialloblù e il vantaggio negli scontri diretti con la squadra di coach Benedetto: grande prova del collettivo gialloblù, grande difesa della squadra di coach Pillastrini che ha tenuto a 58 punti i lucani.
Trascinatore in attacco della Manital è stato Marco Evangelisti, che dopo aver litigato nella prima parte della partita con il tiro dalla lunga distanza, si è sbloccato al 15' non fermandosi più fino alla fine: per l'esterno nato in Toscana 21 punti con 24 di valutazione. Ottima prova di Lorenzo Gergati, che a dispetto dei "soli" 13 punti realizzati, ha impresso il suo marchio di fabbrica sulla partita con difesa, assist, canestri pesanti come il piombo e decisivi quando Matera aveva provato a rientrare in partita.
Inizio equilibrato tra le due squadre, con i due pivot Wojciechowski e Iannuzzi a tenere il risultato in equilibrio, ma il primo break non tarda ad arrivare: la difesa genera contropiede e tiri in ritmo, Torino macina gioco e blocca la via al canestro dei lucani che dopo 5' di gioco si ritrovano ad inseguire sul 14-4.
Le scelte difensive su Iannuzzi pagano dividendi importanti e il giovane pivot biancoblù, uno dei più pericolosi, viene bloccato dentro l'area verniciata; Vitale prova a svegliare i suoi con cinque punti, ma Wojciechowski e Gergati non concedono nulla e firmano il 21-12 con cui le due squadre vanno al primo riposo.
L'inizio di secondo periodo è tutto targato Torino: Baldi Rossi, Sandri e Wojciechowski aprono le ostilità, Grappasonni prova a limitare i danni con due tiri liberi, ancora Sandri chiude il parziale di 8-2 che porta sul 29-14 il punteggio al 14'.
Samoggia e Cantone ricuciono in parte lo strappo, Conti ne infila quattro consecutivi e apre il parziale bis di 14-0 che porta in dote alla PMS anche un Evangelisti ritrovato che fissa il punteggio sul 43-18 del 18'. Negli ultimi due minuti di gioco Matera riesce a riavvicinarsi ma non abbastanza per poter impensierire i gialloblù che chiudono sul 47-24 la seconda frazione.
Al rientro dagli spogliatoi Iannuzzi si ritaglia lo spazio che nelle prime due frazioni era mancato: 11 punti del pivot della Bawer sono ossigeno per la squadra di Benedetto, che approfitta anche di alcuni errori al tiro dei gialloblù per riavvicinarsi fino a -13 sul 55-42, grazie ad un appoggio da sotto di Iannuzzi. Torino non trema e con Evangelisti e una tripla di Sandri arriva al 30' con un vantaggio di tutta tranquillità sul 60-43.
Negli ultimi 10' di gioco il risultato non cambia, nonostante Vico prosegua la sua grande partita (chiuderà con 19 punti): Tommasini e Gergati mettono i canestri della staffa che chiudono la partita sul 78-56, una grande prova di squadra dei torinesi che conquistano il primo posto e concretizzano una stagione vissuta in testa alla classifica.

LE DICHIARAZIONI

Pillastrini: "Avevamo già dato una risposta al momento di difficoltà contro Ferrara, anche se è chiaro che vincere ha un valore completamente diverso, per giunta con Matera. Non ci illudiamo, abbiamo vinto una partita ma dalla prossima ripartiremo "0-0". Vincere con l'autorità di oggi è certamente un bel segnale, ma dobbiamo prepararci al meglio per i playoff. Oggi abbiamo dato una grande impronta difensiva alla partita, in attacco abbiamo costruito i tiri che volevamo anche se, nel terzo periodo, abbiamo forse avuto percentuali un po' basse".

Gergati: "Siamo stati bravi, abbiamo dato una risposta forte dopo quattro sconfitte. Abbiamo difeso alla grande e ognuno ha fatto il suo compito: nei primi due quarti siamo riusciti a portarci sul +20 e nel resto della partita abbiamo amministrato. Una grande risposta al momento di difficoltà".

MANITAL PMS TORINO-BAWER MATERA 78-56 (21-12, 47-24, 60-43)
TORINO: Tommasini 9, Baldi Rossi 8, Evangelisti 21, Baldasso ne, Sandri 12, Gergati 13, Viglianisi, Wojciechowski 9, Antonietti ne, Conti 6. All. Pillastrini. Ass. Comazzi, Canella.
MATERA: Vico 19, Iannuzzi 16, Rezzano, Vitale 5, Cozzoli 4, Samoggia 4, Smorto, Cantone 4, Grappasonni 2, Giuffrida 2. All. Benedetto.
ARBITRI: Michele Gasparri, Giancarlo Borrelli.