La Tiber supera Valmontone e va ai playoff dove incontrerà l'Eurobasket per un derby tutto romano

Fonte: Ufficio Stampa U.S.Tiber Basket Roma
La Tiber supera Valmontone e va ai playoff dove incontrerà l'Eurobasket per un derby tutto romano

Missione compiuta. La P.O.R. Tiber batte Valmontone 87-68 e accede ai playoff, dove al primo turno affronterà l'Eurobasket. Ci sono voluti tre quarti per fiaccare la resistenza di una Valmontone che, pur non avendo più nulla da chiedere al campionato, è scesa al PalaDonati intenzionata a giocarsi le sue carte, com'è giusto che sia. Alla lunga, però, ha avuto la meglio una P.O.R. Tiber che ha avuto in Bini il miglior realizzatore (21 punti, 6 rimbalzi e 40 di valutazione) in una partita dove sono da applaudire anche le prove balistiche di Pugliese (20 punti e 5/6 da tre) e Pistorio (14). In totale la Tiber ha tirato con 12/26 da tre, ha perso solo 4 palloni recuperandone 12 e ha al suo attivo 5 rimbalzi in più degli avversari (30 a 25).


Parte forte la P.O.R Tiber e nel primo quarto raggiunge i 7 punti di vantaggio con un tiro da tre di Pugliese (19-13 all'8'), raggiunge il più 12 al 13' (29-17, tripla di Gugliotta) poi tiene a distanza Valmontone finché Pugliese, ancora da tre punti, non le dà il più 14 (38-24). E' Matteo Rossetti a guidare il tentativo di rimonta degli ospiti, che con un parziale di 8-0 arrivano a meno 6. Tiber avanti di 9 (48-39) all'intervallo lungo, poi nel terzo periodo gli ospiti producono il massimo sforzo fino ad arrivare a farsi pericolosi sul 55-53. Lì però la P.O.R. Tiber esce da un time-out con una tripla di Grilli che ridà fiato alla squadra di Satolli. Bini riprende a segnare con continuità, Algeri firma il 65-56 ma una tripla di Moscianese tiene a contatto Valmontone alla fine del terzo quarto. Grilli e Algeri però firmano un parziale di 7-0 che praticamente decide la partita. Bini e Pugliese mettono il risultato al sicuro e nel finale la squadra arancio-blu può gestire tranquillamente il vantaggio e iniziare a pensare ai playoff.


"Abbiamo fatto quello che dovevamo per non chiudere la stagione con nulla in mano - dichiara coach Satolli - Il bicchiere è mezzo vuoto perché in un campionato a 13 squadre siamo arrivati noni. E' mezzo pieno perché abbiamo ripreso una situazione che si stava compromettendo, ma soprattutto perché adesso abbiamo la possibilità di dimostrare che questa squadra vale più della posizione finale che ha raggiunto in classifica. Il raggiungimento dei playoff non deve essere un traguardo, ma un punto di partenza".


P.O.R. Tiber-Elettrica 2000 Valmontone 87-68
Parziali: 21-15, 48-39, 65-59
P.O.R. Tiber: Algeri 9, Pugliese 20, Donati 2, Bini 21, Grilli 11, Cariani 3, Pistorio 14, Meschini 4, Gugliotta 3, Iannuzzi.
Valmontone: Malamov 1, Carà 9, Morgia, Leonzio 11, Cosentino 13, Rossetti 12, Moscianese 15, Cecchetti 7, Saccoccio.