B - Playoff: Torino vince anche a Lavagna e vola in finale

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Torino
B - Playoff: Torino vince anche a Lavagna e vola in finale

La Pallacanestro Torino passa a Lavagna nella gara2 della semifinale playoff e si qualifica per la finale-promozione. Partita equilibratissima che le ragazze di Petrachi risolvono nell'ultimo quarto.
I parziali dei primi tre periodi danno l'idea del grande equilibrio in campo.
Torino si muove per prima e nella frazione inaugurale tocca anche il +9. Lavagna però recupera nel giro di un paio di minuti e al 10’ conduce per 14-12. Seconda frazione senza un padrone, quindi dopo l’intervallo sono le liguri a dare una scossa alla partita, portandosi sul +5. Il recupero di Torino è tanto caparbio quanto tempestivo grazie ad una tripla di Salvini e ad un contropiede di Di Giacomo: il 39-39 della mezzora lascia il discorso apertissimo a qualunque esito.
Fin dalle prime battute dell’ultimo quarto però s’intuisce che qualcosa è cambiato rispetto ai tre precedenti: Lavagna inizia a sbagliare di più in attacco a fronte del gran lavoro in fase arretrata delle ospiti, intense e lucide in una proficua opera di continuo disturbo sulle tiratrici di casa che frutta parecchi recuperi. Preziosissimo nel frangente il lavoro sotto entrambe plance di Santuz e Salvini (brava anche a infilare due triple), così come l'esperienza di Pignetti e il moto perpetuo dell’instancabile Di Giacomo. 
A 3’ dalla fine Torino si porta sul +5,  Lavagna non è più lucida e continua a sbagliare. Sembra fatta per le biancostellate quando a 1’50” dalla fine Rosso - buona la sua prova (11, 2/4 da tre) - nel commettere fallo cade, s’infortuna ed è costretta ad uscire. Al suo posto entra Michelini che, con una calma da veterana, si cala subito nella parte. Lavagna cerca il fallo sistematico ma nulla può contro Michelini e una Pignetti dalla mano fermissimi (4/4 a gioco fermo nei secondi conclusivi), che fissano il risultato sul 51-55. E Torino vola in finale.
Nell’altra semifinale Moncalieri pareggia il conto con Genova e porta la serie alla ‘bella’.

POLYSPORT LAVAGNA-PALLACANESTRO TORINO 51-55
Parziali: 14-12, 26-26, 39-39
LAVAGNA: Annigoni 12, Carbone, Carbonell J. 4, De Mattei 5, Fantoni 2, Giacchè, Carbonell E., Fortunato 20, Sanna ne, Principi 6. All. Vaccaro..
TORINO: Rosso 11, Santuz 3, Caron 3, Pignetti 12, Coen 9, Tarsia, Di Giacomo 9, Albano, Salvini 8, Michelini. All. Petrachi.


 Beppe Naimo