Trento, la vittoria contro Trieste vale l'ottavo posto in classifica

Umeh e compagni piegano la truppa di Dalmasson per 84-79
Fonte: www.aquilabasket.it
Trento, la vittoria contro Trieste vale l'ottavo posto in classifica
© foto di www.aquilabasket.it

La Bitumcalor Trento batte l’AcegasAps Trieste per 84 a 79 e sale a quota 24 punti raggiungendo Scafati all’ottavo posto, ossia l’ultimo disponibile nella griglia playoff. Per la squadra di coach Buscaglia si tratta di due punti fondamentali nella rincorsa playoff, perché Trento è avanti rispetto a Scafati negli scontri diretti e a tre giornate dalla fine quindi la squadra bianconera si trova in piena corsa per uno degli otto posti playoff. Ma non c’è tanto tempo per esultare, perché giovedì 25 aprile alle ore 18.15 Forray e compagni scenderanno in campo a Jesi per un’altra gara chiave di questo finale di stagione emozionantissimo che vede la Bitumcalor Trento combattere per un posto al sole dei playoff.

Cronaca Primo periodo. Parte subito forte la Bitumcalor che con i suoi americani si porta sul 5-0 dopo meno di un minuto (tripla di BJ Elder e azione personale di Umeh).Gli ospiti però non si scompongono e prima accorciano sui trentini (5-4) poi restano sempre sull'equilibrio e a metà periodo trovano anche il vantaggio (9-11) grazie a buone giocate di squadra. I biancorossi contengono bene i tentativi di Trento che non riesce a accendere la propria gara. Trieste allunga con Carra (6 punti nel periodo) e chiude il parziale in vantaggio 17-22 grazie al 3/3 dalla lunetta di Filloy (autore di 7 punti nei primi 10' di gioco).

Cronaca secondo periodo. Trento parte bene e prova subito a accorciare il gap sui triestini. E ci riesce in 2' grazie a BJ Elder, Luca Conte e Gigi Dordei riportandosi a condurre la gara (23-22). Da questo momento in poi Trento sarà sempre avanti nel punteggio anche se Trieste riesce sempre a rimanere in scia. Nel frattempo il break diventa di 8-0 quando Conte fa 2/2 e porta la Bitumcalor sul +3 (25-22). Spanghero trova la bomba del 28-24 ma Trieste è sempre in partita e a metà periodo le squadre sono sul 30-26. Un paio di giocate di Umeh tengono avanti Trento, Garri risponde alla tripla di Filloy tenendo Trento avanti sul +5 (36-31). BJ Elder trova la retina dal perimetro per il 38-31, Umeh conclude un ottimo contropiede di Forray rispondendo al canestro di Diviach, prima che il 2/2 di Carra mandi le squadre all'intervallo sul 40-35 per i padroni di casa.

Cronaca terzo periodo. Si riparte con maggiore intensità e aggressività in campo da parte di entrambe le squadre. L'AcegasAps Trieste accorcia con Mescheriakov e Carra, ma i bianconeri riescono a tenere a distanza gli ospiti con Garri e Umeh. I biancorossi però trovano nelle giocate e nella rapidità di Ruzzier la chiave per mettere in difficoltà i padroni di casa. Ondo, lo stesso Ruzzier, Mescheriakov portano Trieste sul -1 a 2' dalla sirena (52-51). Negli ultimi secondi il 3/3 di Umeh regala a Trento il +6 (59-53) prima che il canestro sulla sirena di Ruzzier (6 punti nel periodo)  mandi le squadre all'ultimo quarto sul 59-55.

Cronaca quarto periodo. L'equilibrio domina l'avvio di ultimo quarto. BJ Elder e Umeh per Trento, Tonut e Ruzzier per Trieste animano i primi 2' di gioco (69-62).  Gandini e ancora il giovane play biancorosso tengono in scia l'AcegasAps (72-68 a 5' dalla sirena). Trieste, anche grazie all'intensità e al lavoro in fase difensiva di Trento, pecca di precisione al tiro e nella costruzione del gioco. Negli ultimi minuti di gara è la tattica a regnare, a dispetto del gioco. La Bitumcalor riesce a conservare  il vantaggio grazie ai liberi di Conte, Garri e Forray (83-76).  Ruzzier negli ultimi secondi riaccende le speranze dei triestini che si spengono contro il 2/2 di Umeh (top scorer del match con 26 punti complessivi) che valgono l'84-79 con cui si chiude l'incontro che porta in dote alla classifica della Bitumcalor due punti importantissimi e che la tengono in piena corsa per una posizione nel playoff.

Bitumcalor Trento. Forray 6, Garri 14, Dordei 13, Umeh 26, BJ Elder 12, Conte 8, Spanghero 3, Basile 2, Bossi ne, Bailoni ne, Valer ne. Coach: Buscaglia

AcegasAps Trieste. Ondo 2, Filloy 12, Diviach 10, Carra 12, Gandini 12, Ruzzier 13, Mastrangelo, Mescheriakov 11, Fossati, Doz ne. Coach: Dalmasson

Arbitri: Ranaudo, Beneduce, Di Giambattista