Le decisioni del Consiglio Federale: aumenta il monitoraggio della Com.Te.c. sui club professionistici

Ogni società dovrà dimostrare ogni bimestre l'avvenuto pagamento di emolumenti e contributi verso i propri tesserati
Fonte: Ufficio Stampa FIP
Gianni Petrucci
Gianni Petrucci

In apertura del Consiglio Federale della Fip il presidente Giovanni Petrucci (nela foto) ha voluto ricordare la figura di Angelo Rovati, scomparso ieri dopo lunga malattia e definito dal Presidente Federale “una persona straordinaria”. Grande affetto e vicinanza sono stati espressi alla moglie Chiara Boni.

Premi NAS. Il Consiglio Federale ha approvato la rimodulazione degli importi relativi ai premi NAS (Nuovi Atleti Svincolati).

Osservatorio. Il Presidente Federale ha relazionato il Consiglio circa l’incontro, avvenuto il 9 aprile scorso, con il Vice Capo della Polizia Alessandro Marangoni. Sono stati fatti ulteriori passi avanti verso una maggiore organizzazione per la sicurezza dei tifosi e l’abbattimento delle barriere all’interno dei palazzetti dove si gioca la pallacanestro.

Com.Te.C. A partire dal 1° luglio 2013 la Commissione Tecnica di Controllo delle Società Professionistiche effettuerà un maggiore monitoraggio. Ogni società subirà non meno di due verifiche ispettive da parte della Com.Te.C e dovrà dimostrare, ogni bimestre, l’avvenuto pagamento di emolumenti e contributi verso i propri tesserati.
Il Consiglio Federale, su indicazione della Com.Te.C. ha disposto la penalizzazione di 4 punti in classifica per la società Veroli Basket per il ritardo nel pagamento dei contributi Inps (ex Enpals) e Irpef.

DOA. Sono state licenziate le Disposizioni Organizzative Annuali, disponibili dalla prossima settimana sul sito www.fip.it nella sezione “Regolamenti”.

College Italia. Il progetto si concluderà con la stagione in corso. Proseguono invece proficuamente i lavori per il “Progetto Donna”, teso a rilanciare il movimento della pallacanestro femminile.

Bilancio consuntivo. Il Consiglio Federale ha approvato il bilancio consuntivo 2012.

Consiglio Federale. Le prossime riunioni avranno luogo mercoledì 5 giugno e mercoledì 17 luglio 2013.