NBA: I Clippers travolgono Portland e agganciano Memphis

Toronto stende Atlanta
Fonte: www.lastampa.it
NBA: I Clippers travolgono Portland e agganciano Memphis

I Clippers (55-26) travolgono Portland (33-48) e ora sono padroni del loro destino. I californiani si impongono per 93-77 sui Blazers e agganciano così Memphis al quarto posto della Western Conference del campionato Nba. Se i Clippers vinceranno a Sacramento nell’ultima giornata della regular season si saranno assicurati il fattore campo nel primo turno dei playoff, mentre in caso di sconfitta dovranno sperare in un passo falso casalingo dei Grizzlies contro Utah. 

 

Allo Staples Center, Caron Butler trascina i Clippers alla sesta vittoria di fila con una prestazione super soprattutto nel terzo quarto, in cui mette a segno 18 dei suoi 22 punti complessivi. Blake Griffin partecipa alla festa con 16 punti e i californiani condannano Portland alla dodicesima sconfitta consecutiva. Ad Est, invece, Toronto (33-48) vuole chiudere in bellezza la regular season prima di andare in vacanza e a farne le spese, questa volta, è Atlanta (44-37). Gli Hawks, già proiettati alla post-season, tengono a riposo i titolari e vanno al tappeto per 113-96. I Raptors, alla quarta vittoria consecutiva contro una squadra da playoff, non sprecano il lavoro sotto canestro di DeMar DeRozan, che mette a referto 30 punti, e di Rudy Gay (22 punti). 

 

«Stiamo semplicemente giocando in modo libero e d’istinto, senza pensare troppo», dice DeRozan fornendo la sua chiave di lettura agli ultimi successi dei Raptors. «Stiamo giocando per l’orgoglio e cercando di costruire per la prossima stagione», spiega invece il coach dei canadesi Dwane Casey. Atlanta fa riposare Al Horford e offre una prestazione sotto tono. Non a caso, l’unico titolare in doppia cifra è Kyle Korver, che chiude con un modesto bottino di 13 punti. Il regalo fa sorridere i Bulls, che operano l’aggancio ad Atlanta e in caso di vittoria nell’ultimo turno contro Washington aprirebbero la post-season contro Brooklyn. In tal caso gli Hawks, sesti ad Est e impegnati a New York nell’ultima giornata, se la vedrebbero con Indiana ai playoff. «Non importa con chi giocheremo, la nostra priorità al momento è finire la regular season senza infortuni», ammette Larry Drew, coach di Atlanta.