San Severo: il cuore non basta, Mirandola passa 74-81

La gara ha avuto un quarto finale esorbitante, San Severo paga le assenze, ora è penultima.
14.04.2013 23:05 di  Angelo Petrucci   vedi letture
Sirakov a canestro.
Sirakov a canestro.
© foto di www.gialloneri.it - L. Cataneo

Partita dai due volti a San Severo, Mirandola s’impone tranquillamente per tre quarti ed amministra il vantaggio, decisamente complici le assenze di Maggio, Del Brocco e Iannilli, ma il cuore giallonero riprende a battere nell’ultimo quarto e la Cestistica priva di rotazioni per poco non compie l’impresa.
Primo quarto a netto appannaggio degli ospiti con Venturelli, Pilotti e Losi che partono davvero forte ed il punteggio al 6’ è già 15-28. Scarponi cerca di tenere a galla i suoi rosicchiando qualche punticino ed il primo buzzer echeggia sul 19-30.
Fantinelli è il protagonista della seconda frazione, torna in campo coi compagni e realizza senza sosta fino a siglare il +16 del 13’ (30-46). Sirakov non ci sta ed inizia a dir la propria e si va al riposo lungo sul 39-54.
Si ritorna dagli spogliatoi e Venturelli apre le danze, ma il trio Scarponi – Sirakov – Zampolli inizia a dare un volto nuovo alla gara riducendo lo svantaggio e facendo girare meglio la squadra in attacco ma Mirandola, per il momento, è cauta e brava nel gestire il vantaggio al meglio ed al 30’ il punteggio è di 55-66.
Ultimo quarto entusiasmante, Mirandola inizia a giocare con troppa leggerezza, San Severo esplode e forza, coraggio e cuore hanno la meglio sulla fatica dovuta alle rotazioni quasi assenti, tutto il collettivo giallonero gioca al meglio e trova addirittura il -1 sul 68-69 firmato da Gueye al 33’, i biancorossi però ritrovano punti soprattutto da oltre l’arco e giocando anche col cronometro mettono la parola fine ad una gara che hanno rischiato di perdere dopo aver condotto il gioco per 30’, la disputa termina sul 74-81.
Grande prova di cuore per San Severo, forse arrivata troppo tardi ma non si può pretendere di più da una squadra totalmente decimata dagli acciacchi fisici tanto da costringere Iannilli ad andare a referto solo per onor di firma, onore agli sconfitti che stavolta hanno davvero lottato col coltello fra i denti e che immeritatamente occupano in solitaria la penultima posizione in classifica visto il successo ottenuto dalla concorrente Latina.

Parziali: 19-30, 39-54, 5566, 74-81.

EnoAgrimm Cestistica San Severo: Iannilli n.e., De Letteriis n.e., Scarponi 22, Zampolli 19, Cagnetta n.e., Liguori, Mirando, Gueye 15, Sirakov 10, De Paoli 8. All. Corpaci.

Dinamica DWB Mirandola: Mantovani 3, Mazic n.e., Soliani n.e., Losi 15, Pignatti 13, Pilotti 16, Mancin 4, Venturelli 16, Fantinelli 8, Piunti 6. All. Tinti.