Firenze annichilisce la capolista PMS Torino al Mandela Forum

Terza sconfitta consecutiva per i ragazzi di coach Pillastrini. A Firenze pesante ko per 71-41
Fonte: www.pmsbasketball.com
Daniele Casadei
Daniele Casadei

La Manital PMS Torino stecca pesantemente il "lunch match" con la Brandini Firenze perdendo per 71-41 al Mandela Forum e incamerando la terza sconfitta consecutiva in campionato. Davanti alle telecamere di Sportitalia, i gialloblù non sono mai stati in partita, accumulando un distacco incolmabile nei primi 10' di gioco, chiusi sul 24-9 per i padroni di casa. Nel resto dell'incontro i torinesi non sono mai riusciti ad impensierire gli avversari, tirando con percentuali pessime da ogni posizione, migliorandole in parte solo negli ultimi minuti di gioco. Sempre in ritardo in difesa, a rimbalzo, nelle esecuzioni, la Manital ha aggiunto alla pessima prestazione le assenze di Tommasini e Viglianisi e la grande prova di Casadei, che ha dominato la partita in attacco e in difesa, chiudendo con  26 punti e 30 di valutazione.
Parte bene la Manital con una tripla di Evangelisti che apre le ostilità al Mandela Forum, ma il gioco fatica ad ingranare e le due squadre sbagliano soluzioni quantomeno semplici. Firenze però è brava a trovare il bandolo della matassa in attacco e a piazzare il primo break importante della partita che in porta il punteggio sul 6-3 del 3'. Un po' a fatica Torino rimane in scia, Caroldi e Rabaglietti dall'arco costringono al timeout coach Pillastrini sul 13-6 del 7'.
Ma al rientro in campo la situazione non migliora, Capitanelli, Sanna e una tripla di Casadei fanno sprofondare la Manital sul 6-20 con 1' da giocare nel primo quarto.
Una tripla di Parente sblocca in parte l'attacco torinese, Caroldi dalla lunetta e Casadei sulla sirena portano sul 24-9 il punteggio nella prima frazione, a testimoniare una maggior prontezza dei toscani e la pessima prova offensiva della Manital.
Casadei continua a trascinare i compagni di squadra nella seconda frazione, Torino si affida ai tiri liberi ma la scarsa percentuale anche nei "personali" affossa i gialloblù sul 29-11 del 15'.
Un po' alla volta Torino prova a rientrare, cercando le penetrazioni di Gergati e i lunghi sotto canestro: Baldi Rossi firma un gioco da tre che porta il punteggio sul 31-19 del 18', Caroldi colpisce dall'arco e raffredda l'entusiasmo torinese.
Nel finale la Brandini non molla la presa, Torino arranca e Casadei concede il "bis" del finale di primo periodo, segnando ancora una volta sulla sirena la tripla che manda le due squadre al riposo lungo sul 42-25.
Firenze riparte con la stessa intensità del primo tempo con un micidiale 7-0 chiuso da una tripla di Casadei che fa sprofondare la Manital sul 49-25 del 24'; la via del canestro rimane bloccata a lungo, per lunghi tratti ogni tiro dei gialloblù, dall'arco o da sotto canestro, è corto o fuori misura. Di contro la Brandini non rallenta mai e se si esclude qualche passaggio a vuoto fisiologico, la squadra di Paolini amministra serenamente il vantaggio, aumentandolo fino al 51-25 del 26'.
Sandri segna il primo canestro della PMS con una tripla quando sul cronometro della terza frazione mancano 4', ma le percentuali di tutti gli uomini che Pillastrini manda sul campo sono pessime e i sei punti segnati in 10' di gioco testimoniano le grandi difficoltà offensive torinesi.
Quarta frazione che, con i fiorentini in vantaggio 57-31, assume pochissimo significato ai fini del risultato finale: la Brandini vince meritatamente il lunch match travolgendo una PMS lenta, imprecisa, la brutta versione della squadra che ha conquistato la prima posizione in classifica.

BRANDINI CLAAG FIRENZE-MANITAL PMS TORINO 71-41
(24-9, 42-25, 57-31)
FIRENZE: Giampaoli, Capitanelli 10, Caroldi 12 (23 val), Sanna 6, Marotta, Casadei 26 (3/4 da 2, 6/12 da 3, 9 rimb, 30 val), Magini 2, Galmarini, Spizzichini 7, Rabaglietti 8. All. Paolini.
TORINO: Fiore ne, Parente 8, Baldi Rossi 8, Evangelisti 3, Baldasso, Sandri 11, Gergati 6, Wojciechowski 4 (10 rimb), Antonietti, Conti 1. All. Pillastrini. Ass. Comazzi, Canella.
ARBITRI: Marco Sivieri, Giampaolo Marota.