NCAA: vincono i Cardinals, Wolwerines battuti 82-76

Decisivo Luke Hancock: Pitino primo coach a vincere con due Università
Fonte: www.sportmediaset.mediaset.it
Luke Hancock
Luke Hancock

I Cardinals hanno vinto il titolo Ncaa superando i Wolverines con il punteggio di 82-76 nella finale giocata ad Atlanta. Un trionfo che consacra l'allenatore Rick Pitino, che dopo essere stato ammesso qualche giorno fa nella Hall of Fame è diventato il primo coach a conquistare il titolo con due Università diverse (ci era già riuscito nel 1996 con Kentucky). Nel riscaldamento Lousville con la maglia numero 5 dell'infortunato Ware.

Michigan ha avuto una partenza migliore, grazie soprattutto a Spike Albrecht (17 punti con 4 su 5 da tre), protagonista assoluto del primo tempo, ma come già successo nella semifinale contro Wichita State Lousville è tornata in partita grazie a Luke Hancock, decisivo pur partendo dalla panchina: il junior dei Cardinals ha messo a referto 22 punti (5 su 5 dall'arco) ed è stato nominato Mvp della partita.

I giocatori di Lousville hanno effettuato il riscaldamento pre-partita indossando tutti la maglia numero 5 di Kevin Ware, compagno di squadra vittima di un terribile infortunio nei quarti di finale: al termine della partita il canestro è stato abbassato per consentire proprio a Ware di effettuare il taglio della retina.