La Named SAT Crocetta conquista i playoff contro Alesssandria

Storico traguardo per la società torinese raggiunto con 3 turni di anticio
Fonte: Ufficio Stampa Named SAT Crocetta
La Named SAT Crocetta conquista i playoff contro Alesssandria
© foto di Foto LNP

Dopo la salvezza matematica conquistata a febbraio, arriva adesso l'accesso matematico ai playoff dopo una gara complicata e tirata in trasferta contro Alessandria. Una buona partenza con un 13-23 nei primi 10' per i ragazzi di Tassone si vede rovinare dopo un secondo periodo di disattenzioni in difesa che ci fa andare negli spogliatoi con solo un punto di vantaggio. Alessandria inanella dei canestri importanti in un momento di nervosismo in campo che permette alla squadra di casa recuperare il gap e rientrare in partita.

La Named Sat continua a dominare rientrando in campo con Ceccarelli e D'Affuso protagonisti di una partita sempre più intensa. Una bomba del capitano e la seconda di D'Affuso fanno il +11 per i torinesi ma Alessandria si ribella. Salvatore e Milone non mollano la preda e lottando per ogni pallone. La Named Sat infila ancora delle bombe con D'Affuso e Ceccarelli ma Milone ruba e segna. Riviezzo chiude 52-59 il terzo periodo. Il finale della partita è ad alta tensione. Il gioco diventa maschio, si vedono sgambetti e spinte ed in un amen Alessandria sorpassa con 8 punti di Salvatore. A colpo di fischi Alessandria si trova per 3 minuti in vantaggio ma D'Affuso rimedia segnando due liberi e infilando una tripla che riporta il gioco alle mani del play torinese per gestire il resto della partita. Le proteste del pubblico, ancora più infuriato dopo l'infortunio fortuito di Villani, non condizionano gli arbitri. La difesa più attenta e la percentuale di tiro migliorata rispetto alla prima metà della partita danno la vittoria alla Named Sat. I preziosi rimbalzi in difesa di Berta a fine gara ed i canestri di Ceccarelli danno la vittoria e lo storico accesso ai playoff alla Don Bosco Crocetta.

Nelle tre gare restanti per concludere la regular season la Named SAT penserà ad aggiungere punti alla classifica in vista dei playoff che inizieranno nel primo fine settimana di maggio.

Già classificata matematicamente in DNB è Mortara che con la vittoria a Oleggio vince la regular season e va direttamente in B Dilettanti con tre turni di anticipo. I nostri complimenti a coach Zanellati e la società Team Basket Battaglia Mortara. La seconda società che andrà in B uscirà dai playoff che giocano le classificate dal 2° al 9° posto. Ora la Crocetta è sesta a pari punti (28) con Gazzada, a due punti solo da Desio e Bra (terzi e quarti classificati). Quindi classifica aperta fino alla fine e tutto da definire in tre gare.

Vi aspettiamo tutti quanti sabato 13 contro Oleggio al palaballin, ore 21 e come sempre ingresso gratuito per festeggiare la conquista dei playoff e sostenere i nostri ragazzi!

I numeri della partita: le statistiche dicono che D'Affuso ha segnato 23 punti con 4/7 da 2 e 4/10 da 3, 3/4 liberi e 15 di valutazione, dicono che Ceccarelli ha giocato 38 minuti, 11 valutazione e 18 punti (375 da 2 e 4/9 da 3), ma non dicono che Silvio Riviezzo (MVP della gara) ha fatto ben 4 stoppate (purtroppo nessuna registrata nelle statistiche) assieme ai 13 punti, 9 rimbalzi, 3 palle recuperate con un 18 di valutazione. Bene in attacco e sotto canestro, Silvio ha fatto una buona partita assieme al ritrovato Paschetta (5 punti, 6 rimbalzi e 5 falli subiti).

Il commento di coach Tassone: ''La partita di oggi ci consegna la matematica per i playoff. Questo è il dato statistico da rilevare. Sulla gara si potrebbero dire tante cose, ma l'analisi tecnica è sicuramente secondaria. L' importanza della posta in palio poteva lasciare spazio a grande coinvolgimenti emotivi. Così è stato, e solo su questa linea voglio valutare i ragazzi; coscienti del momento storico, bravi ad imporre prima, bravi a resistere dopo. Ora guarderemo la classifica nei tre turni che mancano, attenti a farci trovare pronti per i prossimi appuntamenti sia di stagione regolare, che di playoff''

Zimetal Alessandria - Named S.A.T. Crocetta Torino 70-72 (13-23, 21-12, 18-24, 18-13)

Zimetal Alessandria: Salvatore 19, Maccagno 5, Villani 9, Zunino 8, Milone 12, Ogliaro 8, Palmesino 4, Danna 3, Stassi 2, Marotto ne. All: Vandoni

Named S.A.T. Crocetta Torino: Ceccarelli 18, D'Affuso 23, Riviezzo 13, Paschetta 5, Berta 7, Giordana 6, Tonin, Tarditi, Chirio, Ganeto ne. All Tassone Ass Fransos /Mattutino