Bari osso duro La Comark deve batterlo due volte

I trevigliesi avanti di 21 punti ma poi costretti a sudare
Fonte: L'Eco di Bergamo
Davide Reati
Davide Reati

La Comark vince due volte la sfida casalinga con Bari, facendosi raggiungere dopo aver condotto anche di 21 punti ma chiudendo con autorità e determinazione grazie all'ottima prestazione di Ferrarese, Reati, Perego e Pederzini. Treviglio comincia bene con Reati e Perego, mentre per la Liomatic risponde Ruggiero dall'arco dei 6,75, poi 4 di Pederzini danno il primo vantaggio ai padroni di casa (12-5 al 4'); i pugliesi si riavvicinano grazie a Bonessio ma, alla prima sirena, i biancoblù chiudono a +8 con la bomba di Ferrarese (19-11). I due coach danno spazio ai rincalzi e Treviglio mantiene comunque le distanze grazie a Carnovali, che risponde a Cardillo e Laquintana, poi, quasi in sincronia, tornano i titolari ed è Pederzini a firmare il +10 (26-16 al 13').
Al canestro pesante di Ruggiero risponde Reati con un gioco da 3 punti poi, sulla successiva bomba di Reati, gli animi tra i pugliesi si scaldano per la «ramanzina» del capitano trevigliese a Laquintana, che difendeva su di lui. Sull'azione successiva Bisconti si merita un fallo tecnico per proteste: i giocatori di Vertemati mantengono la concentrazione giusta e ne approfittano per chiudere un parziale di 12-3, andando al riposo con un vantaggio tranquillizzante (41-24).
Nel terzo quarto il metro arbitrale diventa più fiscale: dopo neanche 4' entrambe le squadre hanno già esaurito il bonus falli e ad approfittarne sono i padroni di casa che, sui liberi di Pederzini, toccano il massimo vantaggio (50-29 al 24'). Arriva però la reazione della Liomatic con Bonfiglio e Bisconti; Vertemati prova la zona, ma sul canestro di Bonessio, che riporta Bari a -15, è costretto al time-out (51-36 al 26'). L'inerzia della gara è però girata e la Liomatic recupera grazie alle amnesie difensive della Comark: al termine di una lunga teoria di tiri liberi (24 nel quarto), il terzo parziale si chiude sul +8 Comark (57-49).
Cinque di Cardillo portano Bari a un solo possesso di distanza, con i trevigliesi che hanno smarrito la tranquillità e la determinazione della prima parte e subiscono anche il pareggio da Laquintana (57-57 al 33'). Raminelli riporta avanti la Comark, ma la tripla di Ruggiero regala il primo e unico vantaggio esterno della gara, subito annullato dall'uno-due Reati-Pederzini (64-60 al 35'); l'ala trevigliese mette a segno anche i liberi del +6 Treviglio (70-64 al 38') ed è poi Ferrarese a chiudere la partita infilando un 5/6 dalla linea della carità e lanciando poi Perego con un assist da una parte all'altra del parquet.

Comark Treviglio 78
Liomatic Group Bari 66
 

Comark Treviglio: Carnovali 3, Maspero, Ferrarese 20, Reati 16, Perego 17, Raminelli 3, Cazzolato, Molinaro 1, Pederzini 18, Tomasini ne. All. Vertemati.
 

Bari: Bisconti 4, Barozzi 6, Laquintana 7, Tomasello 1, Cardillo 7, Didonna, Iacovelli ne, Bonessio 16, Bonfiglio 10, Ruggiero 15. All. Putignano.
Arbitri: Canestrelli di Genova e Barone di Brescia.