Scivolone reggiano, Dinamo ko

Il Banco di Sardegna inciampa nell'ostico scoglio Trenkwalder. L'imperativo è resettare tutto e focalizzare l'attenzione sul prossimo obiettivo: la Virtus Acea Roma
Fonte: Ufficio Stampa Dinamo Sassari
Scivolone reggiano, Dinamo ko
© foto di www.dinamobasket.com

L'epilogo. La Trenkwalder Reggio Emilia si conferma brutta bestia da parquet, trova una strepitosa giornata al tiro e batte la Dinamo Banco di Sardegna per 101-75. Una giornata no per i biancoblu di coach Meo Sacchetti, limitati dall'aggressivo approccio difensivo dei biancorossi e da un ferro che più e più volte ha detto di no alle conclusioni dai 6.75 dei sassaresi. Il Banco resta secondo ed ora spetta Roma nel big match della prossima giornata di campionato. Un Banco protagonista di una straordinaria annata, che al momento attraversa un periodo difficile ma ha giocatori che sanno incanalare al top la rabbia per una sconfitta. La favola è già stata scritta, ma la Dinamo ha ancora voglia di raccontarla, perché la stagione è memorabile a prescindere. Keep Calm quindi, and Forza Dinamo.

La scena. Ancora una volta in trasferta, ancora una volta sotto lo sguardo attento delle telecamere di La7 e SportItalia, ancora una volta da seconda della classe, ancora una con l'obiettivo vittoria ben chiaro nel mirino. La Dinamo Banco di Sardegna, accompagnata sulla penisola da un nutrito ed appassionato gruppo di tifosi presenti sugli spalti, è di scena a Reggio Emilia, in casa di una Trenkwalder che si candida sempre di più a recitare il ruolo di mina vagante del torneo (7° posto). Il cecchino Taylor, capocannoniere della serie A e l'estroso Troy Bell sono solo alcune delle armi a disposizione di coach Menetti. In settimana coach Meo Sacchetti ha ritrovato Bootsy Thornton dopo l'infortunio alla caviglia, ha fatto i conti con qualche acciacco senza però mai trasformarlo in alibi, ha abbracciato il nuovo arrivato Drew Gordon, nuova freccia regalata dalla società del presidente Stefano Sardara alla faretra, alternativa in più aggiunta ad un gruppo solido che ha già fatto la storia, e continua a crederci. Gordon osserva i compagni da bordo campo, i cinque stranieri scelti per la partita da Meo Sacchetti sono i cugini Diener, Thornton, Ignerski e Easley. In quintetto parte Jack Devecchi. Arbitri dell'incontro i signori Sabetta, Bettini e Calbucci.

Il match. Palla a due biancoblu, immediato gioco da tre punti per Tony Easley, pareggio dai 6.75 di Taylor, pressing biancorosso, Drake per il 2-5, tripla di Slanina e primo vantaggio Trenkwalder, secondo fallo di Ignerski e Cinciarini appoggia il canestro che vale il primo scatto emiliano: 8-5. Antonutti allunga l'elastico del punteggio (+5), bimane di “Slim” (10-7), start alle rotazioni, Vanuzzo in campo per il lungo polacco, dentro anche Brian Sacchetti (2/2), Man-Drake costringe Taylor al suo secondo fallo mentre fa il suo ingresso in campo anche Bootsy Thornton, Reggio Emilia si conferma specialista della difesa, Bell sul parquet e sui liberi di Antonutti è 14-9. Bomba di TD12 (-2), risposta in copia di Jeremic e altissime percentuali dall'arco per i biancorossi. Bootsy da tre, guerra di triple, buona difesa biancoblu e sale l'urlo dei supporter sassaresi al PalaBigi. Secondo fallo anche per Troy Bell e Reggio in bonus, l'esterno di Baltimora di coach Sacchetti impatta a quota 17 dalla lunetta, 0/2 di Filloy e sul 17 pari si chiude il primo periodo. La Trenkwalder si conferma tosta, Travis Diener la batte dall'arco e riporta avanti i suoi (17-20), Brunner ne mette uno in lunetta, Menetti ributta in mischia Taylor e Bell, il top score del campionato fa 20-20, Ignerski per il nuovo vantaggio Sassari, Cinciarini a ribaltare ancora la situazione (23-22) e Travis e Bell a scambiarsi cortesia d'alta scuola a canestro (25-25), schiacciata di Taylor: gara complessa, vivace, difficile. Terzo fallo di Ignerski, poi anche per Taylor (entrambi tornano in panchina), capitan Vanuzzo a segno dalla lunga, Brunner da sotto (32-28): punto a punto e match apertissimo. Cinciarini fa 0/2 poi in contropiede fa 34-30, timeout per la panchina Dinamo, Bell mette tre liberi e va in appoggio: Reggio scatta (39-30). TD12 accorcia le distanze, il Banco litiga con il ferro dai 6.75, la pressione difensiva reggiana si fa asfissiante e sul +11 è ancora minuto per Meo Sacchetti. Filloy (due volte) allunga dal perimetro, 49-33, ruggito dall'angolo di Thornton e la sirena chiude all'intervallo sul 49-36. Brunner fa la voce grossa in area, tecnico a Easley, la Trenkwalder affonda i colpi (55-36), minuto per la Dinamo, quarto fallo di Ignerski che poi realizza dall'arco (55-39), Reggio non molla, Sassari insegue. Taylor sfonda su Devecchi (4° fallo), Vanuzzo in appoggio (57-43), Bell è in giornata di grazia (64-44), troppe palle perse per i biancoblu, zona Banco ma la Trenkwalder dai 6.75 è una macchina da guerra. Sul 71-54 si apre l'ultimo periodo. Bell sbaglia il primo tiro del suo match, Drake Diener segna in rovesciata, minuto per Menetti, a rimbalzo è dura, Cinciarini piazza un'altra bomba, Bell fa una magia e manda Reggio Emilia sul 79-58. Tap in di Easley, tripla di Taylor a confermare l'ottima serata al tiro dei biancorossi a confronto con la giornata no biancoblu che si chiude sul 101-75.

Ti aspettiamo in Sardegna. Nuova fortunata tappa del progetto/concorso a forti tinte sarde e biancoblu “TI ASPETTIAMO IN SARDEGNA” che, in occasione della sfida alla Trenkwalder e grazie alla preziosa collaborazione della società biancorossa, è sbarcato al PalaBigi pronto a regalarsi all'appassionato pubblico emiliano. Riservato ai non residenti sull'Isola, “TI ASPETTIAMO IN SARDEGNA” ha in palio un soggiorno per due persone nella splendida struttura del Geovillage di Olbia, in occasione del prestigioso torneo internazionale organizzato dalla Dinamo in programma nella prossima pre season biancoblu. La chiusura del concorso è fissata al 20 maggio 2013, estrazione finale in programma il 20 giugno 2013. “TI ASPETTIAMO IN SARDEGNA” è progetto che si sviluppa sul positivo binomio sport-turismo, articolandosi in una campagna di comunicazione a 360° realizzata dall'agenzia BIG PLAY, fra suggestive immagini video, il sopra citato concorso riservato ai non residenti in Sardegna, un sito web di riferimento (www.tiaspettiamoinsardegna.com) realizzato ad hoc con link alle piattaforme internettiane della società biancoblu e della Regione Sardegna, ed un pieghevole a forti tinte sarde da distribuire alle tifoserie avversarie in occasione delle ultime quattro gare di regular season.

Vincenti per Natura. Ieri alle ore 18 a Reggio Emilia è ripartito il progetto Prodotti del nord Sardegna “Vincenti per Natura”, attivato attraverso la sinergica collaborazione fra la Camera di Commercio del Nord Sardegna e i grandi protagonisti dello sport: dalla Dinamo Banco di Sardegna alla Torres femminile passando per la Leisure & Sport di Arzachena (Ciclismo), l'Anmic Sassari ed il Gsd Porto Torres del basket in carrozzina. L'obiettivo è promuovere le eccellenze del nord Sardegna, costruire e rafforzare legami fra realtà imprenditoriali isolane e d'oltre Tirreno, sfruttare l'appeal dello sport, individuato come efficace canale di comunicazione, e della Dinamo Banco di Sardegna per valorizzare al top risorse e marchi di alcune delle più rinomate aziende sarde che vogliano ampliare il loro mercato e sbarcare su nuovi mercati. Per la tappa di Reggio Emilia, organizzata grazie al prezioso aiuto della società biancorossa e dell'ufficio stampa emiliano, saranno l’azienda agrobiologica Brozzu di Castelsardo, l’Oleificio Secchi, il pastificio “Sa Panada” di Oschiri, la società “Truvunittu” di Osilo, gli artigiani del dolce di Ozieri e la coltelleria artigianale di Piero Fogarizzu di Pattada a seguire Vanuzzo e compagni in trasferta.

 

Trenkwalder Reggio Emilia-Banco Sardegna Sassari 101-75 (17-17, 49-36, 71-54)
TRENKWALDER: Taylor 22, Cinciarini 13, Antonutti 4, Slanina 5, Brunner 14, Cervi, Filloy 6, Jeremic 5, Veccia, Silins 4, Bell 28. All.: Menetti.
BANCO SARDEGNA: T.Diener 17, D.Diener 12, Devecchi 3, Ignerski 14, Easley 9, Thornton 12, Vanuzzo 6, Pinton, Sacchetti 2, Diliegro. All.: Sacchetti.
Arbitri: Sabetta, Bettini, Calbucci.