A Casale la Givova Scafati rincorre il quarto posto.

Contro la Givova Scafati, Giulio Griccioli si gioca una grossa fetta del suo futuro contro il suo passato più recente.
06.04.2013 10:23 di Carmine Sorrentino   vedi letture
Lo scafatese MAYS
Lo scafatese MAYS

< Non nascondo che sarà una partita particolare, la mia esperienza a Scafati è di quelle che lasciano il segno, una pagina indelebile della mia carriera, e non a caso ho collezionato il maggior numero di panchine in campionati professionistici alla guida di Scafati, chiudendo la mia esperienza con solo due sconfitte interne >  queste le parole di  Giulio Griccioli per descrivere la sua esperienza all’ombra del Vesuvio.

Insieme a Ron Slay e a capitan Ghiacci è uno degli ex della gara, sicuramente quello che ha lasciato il miglior ricordo di se.

In merito alla gara dice < Sarà una partita delicata per entrambe le squadre, da un lato noi vogliamo dare continuità alla vittoria di Forlì, dall'altro Scafati ha appena effettuato il secondo cambio in panchina, e nel frattempo la squadra ha avuto modo di conoscere il nuovo tecnico. Nonostante il breve lasso temporale, si possono già vedere le prime correzioni, sia nei giochi d'attacco che nell'atteggiamento difensivo. In questa settimana la mia squadra ha lavorato in maniera molto concentrata e determinata, e sono certo che farà di tutto per conquistare i due punti >.

La Givova è consapevole della forza del suo avversario e coach Cavina non ne fa certo un mistero < Sappiamo che  Casale è  una delle favorite di questa stagione per quello che sta facendo in campo , perché ha due giocatori di grande livello che sono pure  i due migliori realizzatori del campionato  e  perché ha un gruppo di ottimi ragazzi  e grandi giocatori allenati da un ottimo allenatore. Direi che è una squadra che sta facendo molto bene e che dobbiamo affrontare col piglio giusto per avere la possibilità di vincere >

La sfida si preannuncia al calor bianco.

Saranno di fronte due dei primi tre attacchi dell’intera lega: Casale, come è facilmente immaginabile vanta il primo attacco in forza dei due migliori marcatori del campionato e Scafati è superata solo di qualche decimo di punto da Barcellona.
L’unica pecca delle due squadre riguarda la difesa.
La Novipiù Casale subisce 78,1 punti a gara con una differenza positiva tra i punti fatti e subiti di +0,2.
La Givova Scafati invece ha una differenza negativa nonostante abbia il terzo attacco: subisce ben 80,1 punti a gara con una differenza negativa di -10,1 punti a gara.

Secondo il nostro modesto parere, vediamo una leggera prevalenza della Givova  sotto le plance, col  trio Slay, Baldassarre e Rosignoli che sembra avere più peso contro i pari ruolo  Butkevicius, Martinoni  e Antonelli, mentre, nel settore degli esterni, Casale ci sembra più attrezzata con  Green, Pierich, Malaventura e Ferrero  a cui coach Cavina contrappone Ghiacci, Tavernari e Bushati .
Alla fine, però, il punto focale della gara sarà certamente il duello tra Mays e Ware.

Le mosse tattiche dei due coach faranno poi il resto: Cavina certamente si affiderà alla staffetta Bushati - Sorrentino per fermare Ware mentre Griccioli cercherà di limitare Mays puntando sulla fisicità delle sue guardie. 

Abbiamo chiesto a Rosignoli , che nelle ultime gare ha avuto qualche problema fisico, un parere sulla gara < Quella di domenica è una partita molto ostica perché loro sono un’ottima squadra, noi siamo riusciti ad avere il sopravvento nella gara d’andata aiutati anche dal fatto che loro giocarono senza uno dei loro americani. Adesso che Green ha recuperato dall’infortunio e che domenica giocheranno al completo, sarà ancora più difficile. Da parte mia, non vedo l’ora di giocare perché arrivo da qualche prestazione un po’ opaca rispetto alle mie possibilità e quindi voglio ritornare sui miei standard abituali per aiutare la squadra a vincere. Sappiamo che sarà una bella battaglia ma noi siamo pronti, siatene certi >.

Scafati e Casale nello scorso turno di campionato hanno messo una “V” nel loro calendario: Scafati ha vinto in casa con Bologna mentre Casale è riuscita a far suo il risultato con una “magia” del suo folletto americano Ware, a un paio di secondi dalla sirena.

Le premesse ci sono tutte per assistere ad una gara bella che faccia divertire il pubblico presente.

Arbitreranno la gara i signori :  Roberto Pasetto, Enrico Bartoli  e  Alessandro Nicolini

Le formazioni:
  
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO:  5 Malaventura; 6 Green; 8 Antonelli; 9 Butkevicius; 10 Pierich; 11 Giovara; 13 Monaldi; 14 Martinoni;  21Ferrero; 22 Ware. All. Giulio Griccioli

GIVOVA SCAFATI BASKET: 4 Mays; 7 Bushati; 8 Matrone; 9 Tavernari; 10 Maisano; 11 Baldassarre; 12 Izzo; 15 Sorrentino; 16 Rosignoli; 19 Ghiacci; 35 Slay . All. Demis Cavina