Viola Reggio Calabria, l'U17 conquista la finale regionale

Battuta la Virtus Catanzaro in semifinale
Fonte: Ufficio Stampa Scuola Basket Viola Reggio Calabria
Ion Lupusor
Ion Lupusor

La Viola Under 17 non fallisce il primo vero appuntamento stagionale e supera, nella semifinale regionale di categoria, la Virtus Cz per 96-75 al termine di una partita affrontata da entrambe le formazioni con la spada di Damocle di dover vincere a tutti i costi per non interrompere il proprio cammino. I giovanotti di coach Iracà hanno interpretato nel modo giusto l’incontro, trasformando la tensione e la pressione di una gara da dentro o fuori, in energia positiva.
I primi due quarti viaggiano sull’orlo dell’equilibrio con la Viola sempre avanti nel punteggio che va al riposo sul + 7. Nella terza frazione i violini sferrano il colpo decisivo grazie a una difesa efficace (solo 10 punti concessi ai catanzaresi) e alle ripartenze veloci che consentono a Lupusor e compagni di prendere il largo. Nel resto della contesa succede poco o nulla : i reggini contengono in maniera ordinata il ritorno degli avversari e staccano il biglietto per la finale.
Il numeroso pubblico presente sugli spalti del Palamarconi di Lamezia Terme (oltre 200 i supporters per le due compagini) si è divertito molto e al fischio della sirena ha tributato il giusto applauso ai protagonisti in campo, segno di apprezzamento per il buon basket espresso e per il lavoro di due società che investono da anni, con competenza e qualità, nel settore giovanile. 
Archiviato il match con i giallorossi, i neroarancio sono già proiettati al confronto che vale il titolo contro i cosentini del Basket Rende del Prof. Lorenzi (usciti vittoriosi dallo scontro con Rosarno), che si disputerà sempre a Lamezia giovedì 11 aprile 2013 alle ore 18.15, un’altra sfida secca così come sarà anche lo spareggio interregionale del 25 aprile.

Viola  Rc - Virtus Cz 96-75 ( 29-20, 50-43, 71-53)
Viola Rc  : Lupusor 19, Latella 24, Manfrè 10, Antonicelli 5, Russo 8, Bellomo 4, Franzò 13, Bagnasco 4, Ielo 5, Osmatescu 4, Labate, Fabio.
Coach: Pasquale Iracà -   Ass.: Umberto Crea e Giuseppe Cotroneo

Virtus Cz: Fratto 12, Calabretta 23, Samà 6, Polizzese 6, Screnci 15, Zofrea 3, Bova 2, Coniglio 6, Macrì 2, Pastina, Palazzo, Motta.
Coach: Antonio Ceroni

Arbitri: Travia e Gazzaneo