Ferma presa di posizione da parte dell' Angelico Biella

Fonte: Ufficio stampa Pallacanestro Biella
Ferma presa di posizione da parte dell' Angelico Biella

La contestazione nei confronti del “sistema” Pallacanestro Biella verificatasi lunedì scorso durante la delicata partita contro la Sutor Montegranaro, specie dopo alcune dichiarazioni e interpretazioni apparse sulla stampa locale, ci spinge ad una serena e ferma presa di posizione.

Le contestazioni, legittime in considerazione di una stagione sportiva negativa, diventano  fuori luogo quando, anche attraverso successive esternazioni sui giornali, vanno a colpire,  a nostro avviso in maniera  grave ed offensiva,  chi nella Società in venti anni ha sacrificato non solo cospicue risorse finanziarie ma soprattutto energia, tempo e affetti familiari, spinto, possiamo assicurare, non certo da interessi personali ma solo dalla passione e da un sogno.

Le illazioni riportate sulla carta stampata ci appaiono irriguardose e offensive non solo nei confronti dei due “attori” chiamati in causa, ma anche di tutti gli altri soggetti coinvolti nel progetto Pallacanestro Biella, dai Soci al Presidente, ai Consiglieri. Costoro vengono descritti quali semplici “comparse” nelle mani di un occulto manovratore dei destini della Società, ma così non è!

La pretesa “verità” non è certo quella descritta dai contestatori, mentre la loro non può essere che il frutto di racconti fantasiosi e privi di fondamento fatti da chi, non avendo sicuramente a cuore Pallacanestro Biella, fomenta polemiche e divisioni.

L'amarezza per quanto accaduto è ancora più acuta perché in questi anni la Società ha sempre tangibilmente e pubblicamente apprezzato il supporto arrivato al progetto Pallacanestro Biella dalla tifoseria organizzata.

Esprimiamo quindi a titolo personale la più sincera e piena solidarietà nei confronti di Alberto Savio e Marco Atripaldi con profonda riconoscenza per tutto quanto da loro fatto e senza i quali oggi Pallacanestro Biella non esisterebbe e non potrebbe esistere in futuro, assicurando che i Soci e il Consiglio della società assumono le proprie decisioni in piena autonomia e collegialità, senza condizionamenti di sorta.

La nostra vicinanza va anche allo Staff tecnico, coach Cancellieri in testa, alla Squadra,  e a tutti coloro che, in questa difficilissima fase, continuano a credere e a sostenere con il loro impegno e presenza il progetto Pallacanestro Biella.

Ferma condanna invece per tutti i gesti di inqualificabile maleducazione mostrati da alcuni nei confronti del capitano della squadra Matteo Soragna nostro simbolo per impegno, dedizione e professionalità.

La miglior risposta sul campo è stato il sostegno e gli applausi del Forum alla squadra pur uscita sconfitta dal campo.

Quell' applauso rimanga nei cuori di tutti coloro che amano lo sport, il basket e credono nei valori che questi esprimono, con l’auspicio di poter veder continuare il  sogno di Pallacanestro Biella.

Firmato: Massimo Angelico, Rino Bazzani, Andrea Bonino, Alfredo Botto Poala, Alberto Cerruti, Luigi Civra Dano, Stefano Cravero, Francesco Panuccio, Giuliano Zignone, Alberto Blotto, Massimiliano Broglia Pilun, Cesare Mombello