Benacquista Assicurazioni, domenica la sfida alla Mobyt Ferrara

Palla a due domenica al PalaBianchini alle ore 18
Fonte: Ufficio Stampa Latina Basket
Benacquista Assicurazioni, domenica la sfida alla Mobyt Ferrara
© foto di Foto Sonia Simoneschi

A quindici giorni esatti dalla rimonta vincente contro San Savero, la Benacquista Assicurazioni Latina torna a tuffarsi nel campionato DNA. Di mezzo c’è stata la giornata di stop forzato (per via del turno di riposo), la sosta per le festività pasquali, e due amichevoli di buona fattura, prima contro il Marino, capolista del girone F del campionato DNC, poi contro la Prima Veroli, compagine militante in A2. L’obiettivo, adesso, è dare continuità ai risultati, approfittando di un trittico di partite casalinghe che, dopo averla vista giocare al PalaBianchini contro San Severo, vedrà la squadra nerazzurra, sempre davanti al pubblico amico, avversaria prima di Ferrara, poi di Chieti. Tutti scontri diretti per cercare di risalire la china e conquistare la migliore posizione possibile in classifica in vista del rush finale della stagione.
GLI AVVERSARI Ferrara è indubbiamente una formazione ostica, che unisce ad una grande pericolosità dall’arco dei tre punti con Circosta, Ferri e Casati, la solidità di Benfatto in area pitturata. Di fondamentale importanza è senza dubbio anche Cortesi, una sorta di “collante fra i due reparti”. Capitano della formazione giallonera è Michele Ferri, caposaldo della Mobyt, che con Benfatto forma un temibilissimo asse play-pivot: il lungo padovano è infatti tra i migliori della categoria nel suo ruolo. Un’altra pedina sotto le plance è il giovane Giulio Castelletta (1992), lo scorso anno a Fabriano con ottimi risultati. Nel roster di Ferrara troviamo poi Valerio Circosta, play-guardia romano che ha iniziato la stagione con i defunti Eagles Bologna. Massimo attenzione al giovane Spizzichini, sicuramente tra i migliori under del torneo. Dall’inizio di quest’anno nel roster emiliano anche l’ex Latina Giulio Gazzotti, che l’anno scorso ha disputato una buona stagione in maglia nerazzurra a 8 punti e quasi 5 rimbalzi di media. Da non sottovalutare Simone Cortesi, uno che di esperienza sul campo ne ha da vendere: ha esordito in DNA nel 2006, disputando già cinque stagioni nel terzo campionato nazionale, prima di scendere a Ferrara e conquistare la promozione. Il roster è completato da Marcello Berti, Marco Vigna (1994) e Nicola Frignani (1994). Dalla panchina escono i giovani Casati e Bottoni.
EVENTO La sfida tra Latina e Ferrara, inizierà con un giorno di anticipo. Sabato 6 aprile, infatti, a partire dalle ore 16:00, i giocatori della Motyb Ferrara e quelli della Benacquista Assicurazioni Latina saranno ospiti del negozio NaturHouse di Via Priverno 14 a Latina, in virtù della partnership tra la società ferrarese e la sede principale di NaturHouse. Le due squadre firmeranno autografi e presenteranno in maniera originale la gara di domenica, salutando i tifosi di Latina e invitandoli a partecipare a questa importante tredicesima giornata di ritorno.
MINUTO DI RACCOGLIMENTO La sfida tra Benacquista Assicurazioni Latina e Mobyt Ferrara di domenica, inizierà con un minuto di silenzio in ricordo di Vittorio Cavalcanti, storico dirigente della pallacanestro nerazzurra, scomparso dieci giorni fa.
ARBITRI A dirigere l’incontro saranno i signori Michele Capurro di Reggio Calabria e Riccardo Bianchini di Bagno a Ripoli (FI). Palla a due in programma domenica 7 Aprile alle ore 18.00 al PalaBianchini di Latina.