Pistoia, Fabrizio Tesi: «Nessuna paura di salire in A1»

Parla il main sponsor della capolista di Legadue
Fonte: La Nazione
Fabrizio Tesi
Fabrizio Tesi

PISTOIA - AL POSTO della tradizionale merendina una sana seduta di allenamento. I biancorossi hanno trascorso così il giorno di Pasquetta, lavorando in palestra per preparare al meglio la prossima sfida. Non è stata una punizione né tantomeno un pesce d’aprile ideato da coach Moretti, ma solo un bisogno dettato dalle circostanze visto che Pistoia giocherà contro Trento venerdì sera nell’anticipo del campionato (diretta su Rai Sport 2, ore 20,45). Una sfida importante, quella contro Trento, per la Tesi Group, una di quelle da vincere a tutti i costi perché consentirebbe ai biancorossi di presentarsi allo scontro diretto contro Barcellona — partita che si giocherà anche questa in anticipo venerdì 12 alle 20.45 con diretta sempre su Rai Sport 2 — con quattro punti di vantaggio. «Diciamo che le prossime due partite possono delineare la nostra classifica — afferma il main sponsor Fabrizio Tesi —. Si può rimettere di nuovo tutto in ballo, oppure si può dare uno scossone definitivo al campionato almeno per quanto riguarda la prima posizione. Rimane il rammarico della mancanza della promozione diretta perché a questo punto e vista la classifica poteva essere un aspetto molto interessante. Verrà rimesso tutto in palio nei playoff, che sono un altro campionato dove può accadere qualunque cosa».
SE IL PRIMO sponsor si rammarica per la mancanza della promozione diretta significa che le intenzioni della Giorgio Tesi sono piuttosto chiare. «In campo si va per vincere — taglia corto Fabrizio Tesi — poi è il campo a dare il verdetto finale, ma noi vogliamo conquistare il primo posto che ci consentirebbe di giocarci i playoff da protagonisti. Avere la bella in casa è un bel vantaggio anche se poi ci sono tanti altri fattori che influiscono come la condizione fisica, gli infortuni, le squadre che si rafforzano. Però noi andiamo per vincere». In parole povere un’eventuale vittoria finale non spaventerebbe la società. «Per quanto mi riguarda, non ho nessuna paura — afferma Tesi — ma come dico sempre, pensiamo al momento. A Pistoia le soluzioni si possono trovare perché le basi ci sono e del resto è giusto crederci anche perché come non si potrebbe visto la stagione che stanno facendo questi ragazzi? La sicurezza che anche quest’anno si potesse fare bene l’ho avuta quando c’è stata la riconferma di Paolo Moretti, un grande coach e una grande persona che sta facendo cose incredibili. In più abbiamo la fortuna di avere due come Galanda e Toppo che sono fondamentali in campo e dentro lo spogliatoio e, infatti, siamo riusciti a creare un gruppo forse migliore di quello dello scorso anno. Insomma, niente ci è precluso e il bello deve ancora venire, speriamo che ci assista anche la fortuna».
NELL’OCCASIONE del match tra Trento e Pistoia il Wonder Park di Ponte Stella allestirà un mega schermo per vedere la partita e una pizzata al costo di 9,90 euro. Nell’intervallo ci sarà un’asta di beneficenza con i palio gadget del Pistoia Basket e del Wonder Park in favore dell’ospedale Meyer di Firenze.

Maurizio Innocenti