La Scavolini Pesaro è troppo poco per la Saie Bologna

02.12.2012 21:06 di  Davide Trebbi  Twitter:    vedi letture
Kenny Hasbouck
Kenny Hasbouck
© foto di Foto F. Malpensi

Reduci dalla vittoria contro Acea Roma, la SAIE3 Bologna sfida la Scavolini Pesaro fresca di arrivo dell'ex Zare Markovsky.
La partita inizia con tanti errori da una parte e dall'altra, ma il solito Poeta decide di animare la gara, con un cost to cost che porta la Virtus alla prima fuga 10-4.
Dall'altra parte Pesaro parte forte in particolare con Crosariol e soprattutto Cavaliero autore di 10 punti e riusciranno a tenere in partita i pesaresi dopo i tanti errori dei propri americani.
Un tentativo di schiacciata in 360° da parte di Smith farà infuriare i tifosi di casa e anche la squadra che si porterà a 2 punti di vantaggio a fine del primo quarto.
Gigli accuserà un colpo che lo terrà fuori per la fine della gara e la Virtus dovrà dare fare qualche modifica al suo quintetto spostando per vari minuti Hansbrouck da tre.
Il secondo quarto inizia con gli ospiti che adotteranno una difesa a uomo chiusa dentro l'area sfidando i padroni di casa al tiro da fuori.
Pessima scelta, infatti Hansbrouck e Smith la puniranno da fuori facendo cambiare tattica a coach Markovsky, inserendo Bryan che insieme a Crosariol, avranno due giocatori di 2.10 pronto ad ostacolare tutti i palloni in entrambe metacampo.
Finelli chiamerà il timeout per riorganizzare i suoi sul punteggio di 25-23 per Bologna.
Rientrati dal timeout si vede una Virtus più attenta in difesa e una Vuelle davvero in difficoltà sempre con i suoi americani.
Si rivedrà Parzensky in campo che insieme a Rocca contrasteranno sotto canestro i due lunghi marchigiani.
Pesaro commetterà diverse palle perse ( 19 alla fine della gara) e dopo canestro di Poeta quasi allo scadere del primo tempo dirà più otto Bologna (42-30).
Tanti in e out caratterizzeranno il terzo periodo ma la Virtus scapperà grazie all'ottima serata dei suoi americani che farà chiamare timeout a coach Markosky sul punteggio di 40 a 58.
Bologna sarà concentrata per tutta la gara e Pesaro continuerà a commettere tanti errori al tiro, aprendo praterie per il contropiede.
Il quarto periodo sarà utile per i padroni di casa di fare esperimenti e dare la possibilità ai giovani di far esperienza, in particolare Parzensky che a inizio quarto quarto stoppa tre volte le conclusioni dei ospiti (incredibile la prima stoppata su tentativo di schiacciata in contropiede di Hamiton) e segnando una tripla, prima di essere sostituito da un giovane italiano per volontà del presidente Sabatini.
La partita si concluderà 76 a 58, Pesaro ancora con la scritta Work in Progress, Bologna con due vittorie in casa che daranno sicuramente morale per la difficile trasferta di domenica prossima contro Venezia.

 

Tabellini:
SAIE BOLOGNA - SCAVOLINI PESARO (19-17,23-13, 22-14, 12-14)
SAIE BOLOGNA
Gaddefors , Imbrò5, Poeta 14, Moraschini 7, Rocca 10, Gigli 4, Landi ,  Parzensky 3,Torriglia , Minard 13, Smith 9, Hasbrouck 11  All. Finelli
SCAVOLINI PESARO
Cavaliero 17, Barbour 7, Cesena, Crosariol 14, Flamini, Mack 4, Bryan 4, Amici, Clemente 6, Hamilton 6
All.Markosky
Spettatori 8018
Arbitri Lamonca, Pozzana, Barni