Lo stress psico-fisico degli atleti durante il pre-campionato

Coach Venuto
Coach Venuto

Mancano circa 2 settimane all'inizio della nuova stagione 2012/2013 e analizzando il numero di Amichevoli, Tornei e mettiamoci pure gli impegni della Nazionale, si scopre che alcuni atleti hanno gia' da preoccuparsi di noie muscolari e piccoli incidenti fortunatamente non gravi.
L'aspetto pero' che desidero rimarcare è il grado di stress gia' accumulato dai protagonisti. Molti risponderanno che le partite amichevoli sono importanti per provare, riprovare schemi e nuove alchimie dovute all'ingresso in squadra di nuovi elementi e per molti anche di nuovi responsabili tecnici.
Torniamo pero' allo stress e alle curve di rendimento offerte dall' allenamento e dalle gare  in qualsiasi Sport Dilettantistico o maggiormente Professionistico praticato.
Il meraviglioso corpo umano quando è allenato bene dà certamente dei risultati ottimali, pero' non è un ROBOT senz' anima, per cui dopo alcuni periodi di grande forma psico-fisica ha bisogno di alternare dei Mini-recuperi necessari. Spesso i segnali di momentanei scadimenti di forma non sono avvertiti da subito e quindi vengono trascurati. Purtroppo ogni atleta è simile, ma non uguale agli altri e quindi queste mini defaillance spessissimo non coincidono. Ora, se è vero che a nessuno piace perdere o fare brutta figura in occasione di amichevoli o tornei precampionato, allora è anche vero che comunque tanti impegni accumulano STRESS che poi si pagano quando saranno in palio i punti veri dei campionati.
 

Coach Giovanni Venuto