A1 FEMMINILE: FINALE SCUDETTO, GARA 1 - A VENEZIA IL 1° ROUND
L'Umana Reyer vince 74-62 contro il Cras Taranto. Dopo aver essere stata sotto di 11 punti (12-23), Venezia è stata capace di rimontare e portare a casa la contesa, supportata dai 3500 del Taliercio. Mvp Ballardini (24).
Simona Ballardini, guardia/ala - Umana Reyer Venezia
FINALE SCUDETTO
Umana Reyer Venezia 74-62 Cras Basket Taranto (1-0) Le orogranata vincono la prima gara di questa serie che si preannuncia quantomai interessante. Il palcoscenico è il Taliercio di Mestre, gremito da 3500 persone, merito anche degli eroici tifosi tarantini (circa 200) giunti fino in laguna per supportare la squadra rossoblu. Dopo i primi minuti di "studio", il Cras vola fino al +11 (12-23), capace di sfruttare, soprattutto con Batkovic, le continue amnesie a rimbalzo di Nadalin & co. All'ultimo secondo del primo quarto Ballardini, con una tripla dai 9 metri, timbra il -7 (20-27). La seconda frazione vive di fiammate delle singole e il divario tra le due squadre rimane sempre sui 6-7 punti (35-41). Tornate dall'intervallo le ragazze di Riga cambiano registro in difesa ed in attacco perforano da ogni posizione la retroguardia ospite. Sale di nuovo in cattedra Ballardini che, con due bombe consecutive, ispira il break della Reyer (al 30', 54-49). Nell'ultimo periodo si assiste ad un improvviso calo fisico e psicologico del Cras che non riesce più a tenere testa all'aggressività delle lagunari. Cirone fa esplodere il Taliercio con la tripla del +8 (59-51). Jokic, la solita Ballardini (Mvp dell'incontro) ed Andrade chiudono la partita a 3'30" dalla fine (67-55). Gara 2 in programma al PalaMazzola di Taranto, martedì 5 maggio alle 19 (diretta Rai Sport Più).
UMANA REYER VENEZIA 74-62 CRAS BASKET TARANTO (20-27, 35-41, 54-49)
La decisione dell'Eurobasket di allargare il numero delle Nazioni partecipanti, ha aperto una porta anche all'Italia che il prossimo anno, senza Qualification Round, prenderà parte al Campionato d'Europa.
E' uno splendido Jolly per la Federazione, ch...