Cesenatico - Geas, Arcobaleno, Reyer, Ginnastica Comense, Ginnastica Triestina, Fulgor La Spezia, Magika Pallacanestro e San Raffaele. Queste le 8 formazioni qualificate ai Quarti nella Finale Nazionale Under 17 Femminile 2012 in corso di svolgimento a Cesenatico e a Santarcangelo (solo per la prima fase).
Nel Girone A, primo posto per il Geas Sesto San Giovanni, grande favorito per la vittoria finale, ma privo per l'intera manifestazione di Cecilia Zandalisini, infortunatasi al ginocchio. Ad aggiudicarsi il secondo posto è stato l'Arcobaleno Bassano del Grappa. Un risultato storico per la formazione di Marta Corà, che alla prima partecipazione ad una Finale Nazionale U17 si piazza tra le prime 8 squadre d'Italia giocando, per altro, una piacevole pallacanestro.
Nel Girone B, primo posto per l'altra grande favorita Reyer Venezia. La formazione di Andrea Da Preda chiude a punteggio pieno la fase a gironi dimostrando grande compattezza; a farle compagnia nei quarti la Ginnastica Comense: le lombarde hanno battuto all'esordio il Sistema Rosa Pordenone, aggiudicandosi di fatto lo “spareggio” per il passaggio del turno. Il successo sulla Cestistica Savonese, arrivata dopo la sconfitta con Venezia, ha dato loro la certezza della qualificazione.
Nel Girone C è la Ginnastica Triestina a chiudere a punteggio pieno. Il secondo posto se lo è aggiudicato, invece, la Fulgor La Spezia, che per guadagnarsi la qualificazione ha dovuto sudare tantissimo nella gara decisiva con la Futura Brindisi, nella quale ha spiccato Marzia Tagliamento autrice a fine gara di 36 punti, high della manifestazione fino a questo momento.
La grande sorpresa arriva dal Girone D. A qualificarsi sono Magika Pallacanestro Castel San Pietro e San Raffaele Roma (rispettivamente come prima e seconda). Tutto, però, si è deciso nell'ultimo minuto di gioco della terza giornata. La Magika, sotto di 1 a 44'' dal termine, riesce a ribaltare la situazione e ad eliminare Venaria che con una vittoria si sarebbe qualificata. Dall'altra parte San Raffaele, oltre a sperare in una sconfitta della formazione piemontese, aveva bisogno di vincere con uno scarto di 13 punti il derby romano con l'Athena. E così è stato. La formazione di David Battisti ha sconfitto 65-52 quella di Ceravolo, ottenendo una qualificazione sorprendente. Per Venaria e Athena fatale il coefficiente canestri.
Nei quarti che si giocheranno venerdì 25 maggio spiccano il derby lombardo Geas Sesto San Giovanni-Ginnastica Comense e quello veneto Reyer Venezia-Arcobaleno Bassano del Grappa. Ginnastica Triestina-San Raffaele Roma e Magika Pallacanestro-Fulgor La Spezia le altre due gare. Trieste parte favorito contro la compagine romana; su Castel San Pietro-La Spezia difficile fare pronostici.
La manifestazione si era aperta lunedì scorso nel ricordo delle vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia e di Melissa Bassi, vittima dell’attentato di Brindisi. Durante la cerimonia di apertura che si è svolta al Palasport di Cesenatico all’insegna della sobrietà e con toni sommessi in segno di rispetto, la Futura Basket Brindisi prima dell'Inno di Mameli ha voluto ricordare Melissa con un messaggio letto da una propria giocatrice.
Successivamente il doveroso minuto di raccoglimento da parte di tutto il Palazzetto. Poi, dopo il giuramento da parte di una atleta e di un arbitro, il presidente del Settore Giovanile della FIP Eugenio Crotti aveva dichiarato aperta la manifestazione.
I risultati della fase a gironi
Girone A
I giornata
Geas Sesto San Giovanni-Thermal Basket 72-47
USR Arcobaleno-Pal. Femm. Piemonte 72-45
II giornata
Geas-USR Arcobaleno 63-48
Thermal Basket-Pall. Femm. Piemonte 52-51
III giornata
Thermal Bk-Arcobaleno 38-77
Pall. Femm. Piemonte-Geas 31-67
Girone B
I giornata
Reyer Venezia-Cestistica Savonese 68-33
Sistema Rosa Pordenone-Ginnastica Comense 50-59
II giornata
Reyer Venezia-Ginnastica Comense 73-37
Cestistica Savonese-Sistema Rosa Pordenone 44-49 d1ts
III giornata
Sistema Rosa-Reyer Venezia 40-77
Cestistica Savonese-Ginnastica Comense 36-60
Girone C
I giornata
Ginnastica Triestina-Futura Bk Brindisi 88-20
Fulgor Bk La Spezia-Assi Bk Cremona 56-49
II giornata
Ginnastica Triestina-Fulgor Basket La Spezia 61-46
Futura Basket-Assi Basket 99 Cremona 40-68
III giornata
Assi Bk 99 Cremona-Ginnastica Triestina 36-55
Futura Basket-Fulgor La Spezia 60-68
Girone D
I giornata
San Raffaele Roma-Magika Pallacanestro 48-78
Athena Roma-Basket Venaria 57-41
II giornata
Magika Pallacanestro-Athena Roma 61-58
San Raffaele-Basket Venaria 57-66
III giornata
Basket Venaria-Magika Pallacanestro 55-60
San Raffaele-Athena Roma 65-52
Classifiche
Girone A
Geas 6
USR Arcobaleno 4
Thermal 2
Pall. Femm. Piemonte 0
Girone B
Reyer Venezia 6
Ginnastica Comense 4
Sistema Rosa 2
Cestistica Savonese 0
Girone C
Ginnastica Triestina 6
Fulgor Basket La Spezia 4
Assi Bk 99 Cremona 2
Futura Bk Brindisi 0
Girone D
Magika Pallacanestro 6
San Raffaele Roma 2
Athena Roma 2
Basket Venaria 2
Quarti di Finale (25 maggio - Palasport Cesenatico, Via Magellano 23)
Geas-Ginnastica Comense, ore 15.00
Reyer Venezia-USR Arcobaleno, ore 17.00
Ginnastica Triestina-San Raffaele Roma, ore 19.00
Magika Pallacanestro-Fulgor La Spezia, ore 21.00