Montepaschi-Banco Sardegna, sfida in odor di playoff

29.04.2012 00:53 di  Umberto De Santis   vedi letture
Montepaschi-Banco Sardegna, sfida in odor di playoff

Cambiando ancora pelle e uomini, anche questa ultima edizione della Montepaschi riesce a mantenere il primato, vincendo e convincendo. Senza Moss e con Lavrinovic in perenni precarie condizioni. Senza  Rakocevic e Thornton arrivati rispettivamente a fine ottobre e fine dicembre per puntellare un team carico di infortunati e ora seduti in tribuna per i loro guai. Superati i problemi fisici di Stonerook e McCalebb, che è la vera superstar di Siena. Scontate le conseguenze negative del pre-campionato sostenuto con una squadra diversa da quella che ha giocato e vinto la Supercoppa italiana. L’ottimo rientro di Kaukenas e l’inserimento di Maciulis che presenta ottimi margini di miglioramento sono il migliore aiuto che la pattuglia degli onnipresenti Zisis, Carraretto, Ress e Aradori, più la spettacolare addizione estiva di un certo Andersen per nulla cotto al rientro dall’esperienza NBA, poteva chiedere. Solo Stonerook e Ress sono entrati in campo in tutte e 29 gare disputate fino ad oggi. Il sigillo del gruppo è nella vittoria per la sesta volta consecutiva della regular season, risultato che permette alla Mens Sana di raggiungere la Virtus Bologna con 7 nella speciale classifica da quando siamo entrati nell’era dei playoff. Domenica a Siena arriva il banco Sardegna Sassari di Meo Sacchetti (Palaestra, ore 18:15, diretta tv Videolina), che ha un record personale contro Pianigiani di 1 vittoria e 7 sconfitte. L’ex di turno della gara è Drake Diener che contro la Montepaschi non ha mai vinto (0-8). Sabato mattina solita seduta di rifinitura per la Mens Sana, con riunione tecnica per presentare gli avversari ai giocatori prima dell’allenamento. Lavoro differenziato per Ksistos Lavrinovic, oltre che per Igor Rakocevic e Bootsy Thornton. Andrea Michelori è rimasto anche oggi al palo, un infortunio troppo lungo per non pensare che dietro ci sia qualche altra motivazione: 17 presenze quest’anno con soli 151 minuti giocati e 40 punti.

Come sempre Simone Pianigiani ci illustra, ai microfoni di Msb tv, le caratteristiche salienti della gara che lo aspetta: “Sassari è un’altra squadra che farà i playoff, che sta giocando una stagione super e lottando per avere la migliore posizione possibile nella griglia di partenza. Quindi sarà un’altra partita tosta, anche perché giochiamo contro un team che ha notevoli potenzialità offensive e una grande capacità di fare parziali durante la gara. Per questo, al di là del primo posto matematico, è una partita che rappresenta un ulteriore test, per la continuità che di nuovo dovremo avere nei 40 minuti e per confermare una nostra solidità, anche in un momento in cui stiamo reinserendo giocatori e abbiamo la necessità di distribuire le energie.”

Domenica mattina, prima della partita di basket,  alle ore 11:00 negli spazi della sala conferenze dell’hotel “Garden” a Siena, è in programma il secondo appuntamento con l’evento “Prodotti del nord Sardegna. Vincenti per Natura”. Un evento organizzato intorno ai successi della formazione di Meo Sacchetti, idea che punta alla valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari made in Sardegna trasformata in realtà dalla Camera di Commercio del nord Sardegna del presidente Gavino Sini, ente camerale che ha scelto il team del presidente Stefano Sardara, protagonista della Lega A di basket, come testimonial delle eccellenze agroalimentari dell'Isola. L’obiettivo è promuovere il top del settore agroalimentare, prodotti qualitativamente selezionati e rappresentanti il top delle produzioni del nord Sardegna, attraverso un accordo siglato la scorsa settimana fra la Camera di Commercio nord isolana e la Dinamo Banco di Sardegna, individuata come testimonial ideale capace di valorizzare al meglio l’isola sulla platea “continentale”. Accade così che sulla locandina realizzata appositamente per raccontare l’iniziativa “Vincenti per Natura”, al fianco del vino, del formaggio, dell’olio, del pane, dei dolci dei liquori e dell’acqua made in Sardegna, ci sia la foto di Travis Diener, uno degli alfieri biancoblu che porta con entusiasmo e fierezza in giro per l’Italia l’immagine dell’Isola, della sua gente e dei suoi prodotti.