Marco Contento scorda Matera

27.01.2012 14:15 di  Luca Mallamaci   vedi letture
Fonte: il Cittadino di Lodi
Marco Contento è in un buon periodo di forma
Marco Contento è in un buon periodo di forma

CODOGNO Il Contento "furioso". Le ultime avventure di Marco, il 20enne play dell'Assigeco, più noto ormai come "appi" dalle parti del “Campus”, passano dal parquet del "PalaSassi" di Matera al video visibile su youtube. Sono finiti sul web i fotogrammi che hanno portato all'espulsione del giocatore rossoblu a 40 secondi dalla fine della gara persa domenica scorsa dalla squadra di Simone Lottici all'ombra dei "Sassi".

Le provocazioni del pubblico, la gente in campo, la reazione di Contento: il giudice sportivo ha sanzionato il rossoblu con una "deplorazione" comminando una multa di 367 euro al club materano. «Mi sono reso conto di aver reagito in modo eccessivo, ho chiesto scusa a tutti, compagni e coach, chiarendomi nello spogliatoio: tutto ovviamente con la promessa di non ripetere più una cosa del genere - spiega il regista triestino -. Un'eventuale squalifica sarebbe stata controproducente sia per me che per la squadra. È vero che il pubblico di Matera è "caldo" e può anche aver esagerato, però noi dobbiamo agire come dei professionisti, senza perdere la ragione in situazioni del genere».

La scintilla iniziale può essere arrivata da qualche fischio arbitrale non proprio chiaro... «Anche se si considera l'arbitraggio non fra i migliori, in campo si devono accettare le decisioni che vengono prese - continua Contento -. Purtroppo i due falli antisportivi subiti nell'ultimo minuto (il secondo fischiato proprio al giovane triestino, nda) che in pratica hanno chiuso la gara mi hanno fatto un po' uscire dalle righe. Non deve più succedere».

Quella di Contento è la prima espulsione della stagione per l'Assigeco che sul piano disciplinare è finora "nota" solo per qualche tecnico al coach Simone Lottici. «A me è capitato di essere espulso due volte l'anno scorso - confida schiettamente Contento -. Ma erano episodi differenti da quello di Matera: domenica ha giocato la tanta voglia che avevo di vincere».

L'espulsione non cancella l'ennesima ottima prova di Contento, rigenerato con l'anno nuovo: «Nella prima parte della stagione andavo ad alti e bassi, con gare nelle quali nemmeno mi riconoscevo - dice il play rossoblu, che a Matera con 17 punti ha toccato il suo "high" stagionale -. Durante la pausa a casa ho fatto una serie riflessione tornando convinto a ripartire da zero per dare il massimo a beneficio della squadra. Nelle giovanili ero più realizzatore, nei campionati senior bisogna adattarsi. Il Bari? Domenica affrontiamo una squadra molto esperta: dovremo andare al nostro ritmo e mettere pressione per sfruttare l'eventuale gap di energie nel quarto finale».

Luca Mallamaci