Itel Limena, a Codroipo arriva una sconfitta 59-68

Fonte: Ufficio stampa Itel Limena
Itel Limena, a Codroipo arriva una sconfitta 59-68

Possiamo definirla la partita "imperfetta", giocata senza la giusta concentrazione, e nonostante tutto eravamo li, vicini e sul finire della partita con l'inerzia a favore per ribaltare il risultato, ma la quantità di occasioni gettate al vento per nostri demeriti ha fatto si che la vittoria fosse solo una chimera irraggiungibile.
 

Partenza soporifera per l'Itel, mentre la Bluenergy motivatissima scorrazza per tutto il campo evitando i birilli Limenesi, e dopo pochi minuti siamo già 10-3 per i padroni di casa.
A metà del quarto inizia la reazione dei Padovani, migliorano le percentuali ed ecco il contro break, 6-15, e nonostante il Limena più brutto della stagione chiudiamo il quarto sopra di 2. (16-18)


Problemi di falli subito per entrambe le formazioni Volpato per l'Itel e Cipolla per la Bluenergy sono in panchina nel secondo quarto, i padroni di casa trovano subito l'assetto giusto ed i cambi danno il loro apporto (8 punti) mentre per gli ospiti questo non accade (0), Tasca, Schievano e Fagiuoli non riescono a trovare il ritmo partita, errori in attacco e disattenzioni difensive, permettono ai padroni di casa di riprendere la testa della gara e andare al riposo sul 35-30.


Coach Rebellato le prova tutte per scuotere i suoi, mancano energie mentali, voglia di lottare e spirito di sacrificio, cosa si sia rotto nella mente di alcuni giocatori durante la pausa Natalizia proprio non si capisce, forse erano convinti che vincere in questo campo fosse facile, ma qui Limena non ha mai portato a casa i 2 punti della vittoria.


Terzo quarto perfetto per i Friulani, Cipolla rientra e si vede subito ma è soprattutto l'apporto della panchina a fare la differenza, L'Itel va sotto di 13, ma l'impressione è che se si mette a giocare come sa fare questa partita può essere ribaltata in qualsiasi momento.
Coach Rebellato ruota le marcature ma non riesce a trovare gli equilibri giusti di una gara che sembra stregata, le occasioni perse sono innumerevoli così come gli errori di sufficienza dei propri giocatori.
Situazione ideale per scatenare la frustrazione di chi ci sta mettendo l'anima, il nervosismo tra le file limenesi serpeggia e la mancanza di risultati nel campo lo fa sfogare tra i compagni, ma sono parole dettate dalla situazione, nulla di più di questo.


Nonostante tutto questo nessuna reazione dal resto della squadra, inizia l'ultima frazione arriviamo a -15 a 7' dal termine poi Rebellato piazza la zona con sorvegliato speciale Serrao, la tendenza si inverte, il Limena prende coraggio e si avvicina ai padroni di casa, nonostante continui a sciupare palloni su palloni ma soprattutto concede una notevole quantità di rimbalzi offensivi con seconde opportunità a Codroipo, vanificando tutti gli sforzi difensivi.


Continuano gli errori Limenesi ma il distacco si riduce sempre più, a 3' dal termine è Ortolan ad avere la palla del -3 ma il suo tiro schizza fuori e sul ribaltamento è Serrao con una tripla a cacciare indietro gli ospiti a -9, sembra tutto compromesso ma a -7 con 1 minuto da giocare sono ancora due errori al tiro a vanificare gli sforzi difensivi dei Limenesi, poi il canestro finale in slalom di Cipolla con i giocatori dell'Itel fermi fissa il risultato sul 68-59.


Rebellato deve ritrovare la sua squadra ora arriva Cittadella motivatissimo dopo la vittoria su Latisana e Pordenone, è un derby e come tutti i derby nulla si può dare per scontato, ma almeno vedere una reazione d'orgoglio tra le mura di casa per farsi perdonare l'opaca prestazione odierna è doveroso verso il  Presidente e tifosi!


Arbitraggio sufficiente anche se vedere Volpato che tira con i giocatori attaccati alla sua maglietta forse fallo è, comunque anche stasera solo 2 falli subiti!

CODROIPO  68: Moretti, Serrao 15, Cipolla 16, Pontisso 6, Marella 6, Nobile  2, Nata 6, Martina 7, Cucit 1, Nobile 9,
coach: Spangaro
TL: 10/19, T3P: 4/12

ITEL LIMENA  59: Vit 17, Schievano 0, Tasca 0, Nanti 5, Volpato 13, Boldini ne, Fagiuoli 2, Ortolan 17, Lovisetto 5, Bozzolan ne,
coach: Rebellato
TL: 16/26, T3P: 3/12

parziali: 16-18; 35-30; 53-40; 68-59
ARBITRI:  ALMERIGOGNA M. (TS) - RIVRON G. (GO)
 

 


Mauro Sandon