Presentazione della 13a giornata

Fonte: Carmine Roca
Presentazione della 13a giornata

Si disputa oggi la tredicesima giornata del massimo campionato di Pallacanestro. La Serie A, infatti, contrariamente a molte altre competizioni, approfitta delle festività natalizie per giocare molti turni di campionato che permetteranno, entro il 15 gennaio, di concludere il girone di andata e stabilire le otto squadre che parteciperanno alle Final Eight di Torino. Ecco i match che si disputeranno oggi:

Pepsi Caserta-Canadian Solar Bologna: La prima gara della giornata andrà in scena al PalaMaggiò alle ore 17.30 (diretta su LA7 ). Gli uomini di coach Sacripanti, reduci dalla sconfitta nel derby contro Avellino, sono vogliosi di rifarsi davanti al proprio pubblico con l'obiettivo di terminare l'anno solare con una vittoria. Inoltre, questa sarà l'ultima partita giocata con il logo Pepsi per la squadra campana. Dal prossimo anno, infatti, il nuovo marchio sarà Otto (anch'essa una bevanda) e il team si chiamerà, appunto, Otto Caserta. Tornando al lato tecnico dell'incontro, c'è da dire che al PalaMaggiò sono in palio punti importantissimi per le Final Eight e, quindi, Caserta non vorrebbe farsi sfuggire questa occasione davanti al proprio pubblico. Bologna, invece , è reduce da due vittorie consecutive e la squadra allenata da Finelli ha tutte le intenzioni di proseguire questa striscia di risultati così da avvicinarsi sempre di più alla qualificazione alla Coppa Italia. I punti forti dei felsinei sono, senza dubbio, il playmaker Poeta (piccolo derby per lui visto che è nato in provincia di Salerno) ma anche la guardia Koponen e l'ala Sanikidze ma anche Angelo Gigli, uomo di grande esperienza in questo campionato.

Emporio Armani Milano-Sidigas Avellino: Altro match di alta classifica quello che si giocherà tra i lombardi e gli irpini. Milano, dopo la pesante sconfitta rimediata a Cantù, cerca contro Avellino di ottenere due punti importanti per consolidare il secondo posto in classifica. La squadra di Scariolo, dopo la grande prestazione in Eurolega a Belgrado, è incappata in un brutto scivolone nel derby contro i canturini e ha voglia di rifarsi e di cercare la continuità giusta per mettere in discussione il primato di Siena. Un'assenza non di poco conto in casa Milano è rappresentata da Malik Hairston che dovrà stare fermo per un mese, ma Scariolo ha a propria disposizione tante alternative che gli permetteranno di sopperire al vuoto lasciato dall'americano. Avellino, invece, è reduce da due successi di fila. Dopo la vittoria in quel di Roma, infatti, gli irpini hanno vinto il derby del PalaDelMauro contro Caserta e vanno a Milano con l'obiettivo di dare fastidio a una squadra certamente più forte sulla carta, ma non per questo, imbattibile. Coach Vitucci dovrà rinunciare al capitano Spinelli che non si è ancora ripreso dalla distorsione subita nel discutissimo match di qualche settimana fa contro la MontePaschi.

Banco di Sardegna Sassari-Scavolini Siviglia Pesaro: Dopo le due brucianti sconfitte consecutive esterne, Sassari torna tra le mura amiche e ritrova l'ex White che ha lasciato un gran bel ricordo in Sardegna. Gli uomini di Sacchetti cercheranno di concludere questo 2011 ricco di soddisfazioni con una vittoria davanti al proprio pubblico. Non sarà, però, per niente facile. Infatti la Scavolini Pesaro, dopo la vittoria contro Varese, vuole continuare a vincere in modo da poter ancora sperare nelle final eight. Si affrontano due squadre che hanno finora evidenziato risultati altalenanti: Sassari è molto temibile tra le mura amiche ma in trasferta fatica a trovare continuità mentre Pesaro ha a che fare con il problema contrario visto che in trasferta ha ottenuto vittorie importanti in campi molto caldi come Caserta, Cantù e Cremona. In casa Sassari c'è stato l'arrivo in settimana del centro Hosley che cercherà, già da stasera, di dimostrare il suo valore e di dare un importante mano ai suoi nuovi compagni. Pesaro dispone di giocatori di grande talento come Hackett, White e Jones che, però, vanno a corrente alternata e sono alla ricerca della giusta continuità. Sarà, certamente, un match molto interessante.

Acea Roma-Umana Venezia: Si chiude un anno molto negativo per Roma. La squadra capitolina, infatti, non è riuscita a tenere il passo delle grandi sia nello scorso campionato che in questa prima parte di stagione. La vittoria di Teramo ha, però, ridato speranza alla squadra allenata da Lardo che cerca, quantomeno, di concludere l'anno con una vittoria davanti ai propri tifosi. Roma ha giocatori di grande talento come Tucker e Dedovic ma anche gli italiani non sono da meno. Cestisti come Maestranzi, Mordente e Datome farebbero le fortune di molte squadre di questo campionato. Roma è un cantiere aperto. In settimana è stato rescisso il contratto di Dasic, prima della partita con Avellino è arrivato Kakiouzis. Il roster c'è ma la squadra ha bisogno di stabilità e calma per poter provare a tornare tra le grandi della Pallacanestro italiana. Venezia, invece, è reduce da una grande annata. Dopo il ripescaggio in A1 e qualche difficoltà iniziale, la squadra di Mazzon si è subito adattata la nuovo campionato e sembra avere tutte le carte in regola per poter puntare ad una salvezza tranquilla. E' stato riconfermato quasi in toto il gruppo dello scorso anno. Sono arrivati giocatori di esperienza come Bowers e Szewczyk che stanno dando un importante mano alla squadra veneziana che, anche questa sera, cercherà di fare la sua partita e, perchè no, provare a centrare il colpo nella capitale.

Benetton Treviso-MontePaschi Siena: Treviso. dopo la sconfitta di Bologna, tenterà di ottenere un successo che, contro la MontePaschi tra le mura amiche, manca dalla stagione 2005-06. Gli uomini di Djordjevic, dopo la partenza di Gentile e gli arrivi di Ortner e Viggiano, sono alla ricerca del giusto assetto per provare a portare avanti una stagione difficile che la vede impegnata anche in Europa. La società trevigiana sta puntando molto sui giovani, vediamo se saranno in grado di dare una svolta alla stagione finora capeggiata da molti alti e bassi. Deve essere dato loro il giusto tempo per crescere e, per fare ciò, dovranno avere la fiducia di tutto l'ambiente e l'appoggio dei compagni più esperti. Siena, invece, dopo la soffertissima vittoria ottenuta contro la matricola Casale, vuole consolidare il primato in classifica. La squadra di Pianigiani ha subito infortuni non di poco conto ma sembra aver reagito bene viste le grandi vittorie ottenute anche in Eurolega.

Cimberio Varese-Bennet Cantù: Altro derby lombardo. Dopo quello giocato al PalaPianella tra Cantù e Milano vinto dai padroni di casa, stasera ci sarà anche la storica sfida tra Varese e Cantù. Gli uomini di Recalcati stanno disputando una buona stagione, nonostante la sconfitta subita a Pesaro e cercano punti importanti per le Final Eight. Un roster di talento quello dell'ex tecnico della nazionale che può fare affidamento su giocatori di esperienza come Stipcevic, Ranniko, Kangur,  Diawara e Garri  ma anche su giovani interessanti come Reati e Ganeto. Cantù è reduce da un'annata fantastica. La squadra di Trinchieri, anche se non ha portato a casa alcun trofeo, ha dimostrato di tenere testa alla MontePaschi e, anche nel cammino in Eurolega, si è fatta rispettare ottenendo il passaggio del turno. Giocatori come Basile e Marconato si sono aggiunti ad un roster già molto forte, dotato di tanta qualità che cercherà anche quest'anno di ottenere il massimo provando a insidiare il primato di Siena. Sarà, sicuramente, una bellissima partita non solo sul campo ma anche sugli spalti con le due tifoserie pronte a incitare fino alla fine i propri beniamini.

NoviPiù Casale Monferrato-Angelico Biella: Altro derby, stavolta piemontese, è quello che si disputerà al PalaFerraris tra Casale e Biella. Sfida inedita tra i due team che stanno ben figurando nel massimo campionato di Basket. Casale, dopo un disastroso inizio, un pò alla volta si è ripresa e sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per potersi salvare. Martedì scorso è riuscita a portare Siena fino ai supplementari e, per poco, non ha fatto il colpo grosso. Biella è stata protagonista di un'ottima prima parte di stagione e si trova in piena corsa per le Final Eight. Altro match che promette spettacolo, quindi, tra due squadre vogliose di concludere l'anno nel migliore dei modi. E' stata un'annata fantastica per Casale che, dopo i play-off vinti lo scorso anno, è approdata in Serie A mentre Biella, dopo la salvezza ottenuta all'ultima giornata, sta facendo un campionato di tutto rispetto con giocatori di talento e di esperienza pronti a garantirle una stagione importante.

Vanoli Braga Cremona-Fabi Shoes Montegranaro: Al PalaRadi di Cremona si disputa un importante match in chiave salvezza. Da una parte c'è Cremona, squadra molto fisica e aggressiva, reduce dalla sconfitta di Venezia e appaiata, insieme a Casale, alla penultima posizione con 6 punti in classifica. La squadra lombarda, al secondo anno consecutivo in A1, ha anche quest'anno l'obiettivo di raggiungere la salvezza. Dopo la partenza del play Wafer, la squadra cremonese è sembrata in difficoltà nonostante la buona vittoria ottenuta qualche settimana fa contro Caserta. Montegranaro, invece, ha iniziato male la stagione ma ora sembra in netta ripresa . Gli uomini di Caja cercano la vittoria per allontanarsi dalle zone basse della classifica così da evitare una stagione al cardiopalma. Fischio d'inizio alle ore 20.30 con diretta su RaiSport 1

Riposa: Teramo

@riproduzione riservata